Notizie Importanti ( News )

Foggia - Ai NAC il premio 'Mediterraneo 2011'
Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari
03/05/2011 ore 12:35
Martedì 3 maggio 2011 presso la sala Consiliare della Fiera di Foggia, il Presidente della Fiera di Foggia Dott. Fedele Cannerozzi e il Magnifico Rettore dell'Università di Foggia Prof. Giuliano Volpe consegneranno il prestigioso "Premio Mediterraneo 2011" ai Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari. Il riconoscimento, giunto alla sua 12^ edizione , viene conferito a personalità istituzioni, enti ed aziende operanti nei settori della ricerca scientifica applicata in agricoltura, dell'economia, delle politiche agricole e della cultura, che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo dell'agricoltura e dell' agroindustria italiana.

Quest'anno il Premio che sarà consegnato nel corso della 62^ Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Foggia, vuole porre l'accento sull'importanza della tutela della "legalità" nel comparto agroalimentare. Solo un dato può essere utile per comprendere il valore dell'azione svolta dai NAC a tutela del Cittadino nel particolare settore: nel 2010 sono state ben 11 mila le tonnellate di prodotti illeciti sottratti al circuito alimentare. Per tutelare il sistema agroalimentare é necessario un impegno di tutti nel combattere le frodi alimentari che vanno a danneggiare i consumatori e l'immagine delle produzioni nazionali.

I NAC ricordano che per fugare dubbi o richiedere consigli, i consumatori possono consultare il sito istituzionale sul link http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/consigli/tematici/
inoltrare segnalazioni alla casella di posta elettronica: ccpacdo@carabinieri.it, e contattare il numero verde 800 020320. Per i casi più gravi e urgenti il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 Stazioni Carabinieri diffuse su tutto il territorio nazionale.