NEWS Notizie e Riccorrenze (A cura del Vice Presidente Col. Martini)

Roma 29 settembre 2011 – CALENDARI MILITARI DA COLLEZIONE
IL PRIMO DEL 2012 E’ DELLA MARINA MILITARE CHE LO DEDICA AI BAMBINI DI HAITI. La Marina ha battuto tutti sul tempo. Edito a tempo record e presentato alla stampa nella biblioteca storica di Palazzo Marina, il Calendario istituzionale 2012 della Marina Militare, sarà messo in vendita a scopo umanitario. Orgogliosamente esposto dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, il pregevole annuario è stato apprezzato dal Presidente della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Avvocato Mariavittoria Rava e dal testimonial della Fondazione Andrea Pellizzari e da altri invitati.
<< L’uscita anticipata di quest’anno - comunicano dalla Marina - è finalizzata alla raccolta di fondi per finanziare il programma “Scuole di strada per i bambini di Haiti”. Le risorse derivate dalla vendita del calendario e che, quindi, saranno devolute alla popolazione haitiana, sono un segno della continuità e la testimonianza del sostegno che la Marina continua a offrire a quella comunità già beneficiata dall’operazione umanitaria “White Crane” della portaerei Cavour. Al progetto partecipano anche il quotidiano “La Stampa” e la ditta “PLG”, concessionaria dei marchi della Forza Armata. Il calendario verrà venduto al pubblico, su tutto il territorio nazionale, dagli inizi di novembre, insieme al quotidiano La Stampa e tramite il sito internet www.marinamilitarestore.it. Le 12 tavole che rappresentano la vetrina delle innovazioni dello strumento aeronavale testimoniano l’impegno della Marina nel mantenersi sempre al passo con i tempi e la sua capacità di assolvere i compiti istituzionali, le missioni internazionali di pace e di soccorso alle popolazioni civili, evidenziando in particolare quella umanitaria di Haiti a seguito del sisma del gennaio 2010. >>






MILITARI CHE FANNO ONORE AL LORO CORPO E TENGONO ALTO IL NOME DELL’ITALIA
UN UFFICIALE DELLA MARINA MILITARE SI “LAUREA RICOGNITORE DEI MARINES” .
California 11 luglio 2011 - Al termine delle durissime prove del corso per la qualifica di Reconnaissance Man, necessaria per entrare nei Recon Marine, l’unico militare straniero qualificato è il Sottotenente di Vascello Edoardo Luzzi, Ufficiale della Forza da Sbarco italiana. Il Basic Reconnaissance Course, della durata di oltre due mesi e mezzo, che si è svolto presso la base di Camp Pendleton, in California, non è per tutti. Solo l’1% della forza dell’intero Corpo dei Marines possiede questa qualifica, quindi, è molto selettivo, con una percentuale del 60% di allievi che arrivano con successo alle fine del corso per la classe 5-11. L’addestramento è suddiviso in 3 fasi, per un totale di 57 giorni e 730 ore di attività addestrativa, al termine delle quali il Sottotenente di Vascello Luzzi ha ricevuto il riconoscimento di “Honor Man” della classe 5-11, risultando primo nei Reconnaissance Skills su un totale di 32 allievi abilitati.

Giochi Militari Mondiali di Rio de Janeiro 2011
Lo Stato Maggiore della Difesa ha presentato la Delegazione Italiana
Roma: 12 luglio – Presso la “Sala del Trono” di Palazzo Barberini ed alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate,si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Delegazione Italiana che, dal 16 al 24 luglio, è impegnata nella V edizione dei Giochi Militari Mondiali di Rio de Janeiro 2011. Il Generale Abrate ha presentato alle autorità e alla stampa la squadra nazionale militare composta da 160 atleti appartenenti ai Gruppi Sportivi delle Forze Armate e della Guardia di Finanza. La squadra italiana, in particolare, parteciperà a 16 discipline: atletica leggera, pallacanestro maschile, pallavolo femminile, beach volley, scherma, pugilato, judo, sport equestri, pentathlon moderno, paracadutismo, vela, tiro, nuoto, taekwondo, triathlon e pentathlon militare. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa si è complimentato con una rappresentanza di atleti presenti in sala per i brillanti risultati raggiunti nella precedente edizione svoltasi in India ed ha formulato loro i migliori auguri per i prossimi Giochi di Rio 2011.
BOX - I Giochi sono organizzati dal CISM (Consiglio Internazionale Sport Militare), organizzazione multidisciplinare fondata il 18 febbraio 1948 a cui aderiscono 133 Paesi ed avente lo scopo finale di contribuire alla pace nel mondo, unendo le Forze Armate attraverso lo sport. Il motto con cui opera è “amicizia attraverso lo sport”.

P.S. Pure i Giochi hanno richiato di saltare a causa della crisi galoppante e la sussistenza del caso battisti

CARABINIERI – CONCORSO PER LA NOMINA DI 6 TENENTI IN S.P.

Sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale del 17 giugno 2011 è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al 17° concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 6 Tenenti in s.p. nel ruolo tecnico - logistico dell'Arma dei carabinieri. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata: in modalità "On-Line" , sul sito www.carabinieri.it - area concorsi, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato (detta modalità di presentazione delle domande esclude la spedizione delle stesse con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno); solo in caso di un'eventuale avaria del sistema automatizzato o di un'indisponibilità di un collegamento ad internet potrà essere redatta secondo le altre modalità riportate nel bando.
MANDANO IN TILT I VIDEOPOKER E RUBANO LE MONETE

Lizzano in Belvedere (BO) - Un'indagine dei Carabinieri della Stazione di Lizzano in Belvedere ha permesso di individuare una banda di malviventi operante su una nuova frontiera dei furti agli apparati video poker. La procedura adottata dalle tre persone, due di origine albanese ed una cinese, rispettivamente di 26, 49 e 30 anni, provenienti dalla Toscana, che sono state identificate e deferite dagli investigatori dell'Arma, costituisce una "novità" nel settore dei reati predatori che hanno ad oggetto le cosiddette "macchinette": queste sono molto spesso aggredite attraverso effrazioni brutali allo scopo di recuperare tutto il denaro che contengono. Invece, la segnalazione giunta da un commerciante dell'Alta Valle del Reno, che si era rivolto ai Carabinieri denunciando di aver riscontrato da alcuni mesi un anomalo ammanco dalla macchinetta cambia denaro del suo negozio, ha fatto scoprire una nuova e più evoluta professionalità, per fortuna ancora non molto diffusa nella Provincia di Bologna. E sono scattate le indagini. È, quindi, emerso che il terzetto, utilizzando un congegno elettronico artigianale ma estremamente efficace capace di inviare impulsi in grado di mandare letteralmente in tilt i congegni che trattengono le monete all'interno delle macchinette, riusciva a far scaricare tutto il contenuto: monete o gettoni riutilizzabili per le giocate

L’ ORDINANZA CHE VIETA I MASSAGGI IN SPIAGGIA

Con l’esplodere della stagione estiva, le spiagge si riempiono di bagnanti e compaiono numerosi ambulanti e vu’ cumprà, fra i quali anche massaggiatrici cinesi che offrono i propri servizi a costi contenuti al pubblico interessato. Queste pratiche possono costituire una minaccia per la salute, per le seguenti ragioni:
a) non è accertata l'igiene personale, in particolare, l'igiene delle mani dell’operatore, condizione fondamentale per prevenire la trasmissione di infezioni cutanee, quali verruche e dermatofitosi;
b) non è verificata la qualità dei prodotti utilizzati (oli, pomate, creme, unguenti), la cui composizione e la cui origine non sono note e che potrebbero generare fenomeni di fotosensibilizzazione della pelle, anche in considerazione dell'ambiente in cui vengono applicati, nonchè altre affezioni cutanee;
c) l’ambiente in cui la prestazione viene effettuata, per le ragioni sopra esplicitate, non garantisce il rispetto di adeguate condizioni igieniche.

I CARABINIERI DI PATTUGLIA CON UN GENDARME FRANCESE

Taormina (ME) - Da alcuni giorni la Stazione Carabinieri di Taormina ha un militare in più. Si tratta dell'Adjuvant - Chef (Maresciallo Capo) Jean GAMMINO, del Corpo della Gendarmeria Francese, le cui prerogative, l'attività di servizio istituzionale ed il costante contatto con la popolazione sono assimilabili a quelle dell'Arma dei Carabinieri. Tra l'altro, la Gendarmeria francese è Forza di Polizia a statuto militare. La particolare iniziativa, reciproca poiché personale dell'Arma dei Carabinieri compie lo stesso servizio in affiancamento a quello francese nelle località turistiche di maggior richiamo in Francia, nasce al fine di fornire un'assistenza anche linguistica ai turisti francofoni nelle città più visitate dai cittadini d'oltralpe nel periodo estivo. Il Gendarme, che vestirà l'uniforme di servizio estiva del Corpo di appartenenza, affiancherà i Carabinieri della Stazione di Taormina nell'espletamento del servizio di istituto, ed in particolare nei servizi di pattuglia che saranno effettuati sulle principali strade e nelle località più frequentate da turisti della Città del Centauro. L'Adjuvant - Chef Jean GAMMINO, oltre alla lingua francese, è anche ottimo conoscitore della lingua inglese e di quella italiana, merito anche delle sue origini siciliane, in quanto i genitori, originari di Agrigento, emigrarono per Lione nel 1958. Il militare francese, in Patria, espleta servizio in Corsica, nella città di Bastia, dove è Comandante della locale Stazione della Gendarmeria Francese, il cui servizio, diuturnamente svolto, e la capillare distribuzione sul territorio, sono assimilabili a quello delle Stazioni Carabinieri. Durante la prima settimana di permanenza nella Perla dello Ionio, l'Adjuvant - Chef GAMMINO ha, tra l'altro, già avuto modo di incontrare diversi turisti francesi o comunque di lingua francese ai quali, con l'apporto dei Carabinieri, ha saputo fornire proficua assistenza.
I CARABINIERI DEL REPARTO OPERATIVO TPC RECUPERANO REPERTI

Tra il 13 e il 15 luglio 2011, militari del Reparto Operativo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e delle Stazioni di Pegognaga (MN), Bozzolo (MN) e Padova, nell'ambito di attività d'indagine tesa a contrastare la commercializzazione di materiale archeologico, proveniente da scavo clandestino, anche attraverso apposite aste on-line, hanno perquisito le abitazioni di tre indagati. Le attività hanno permesso di sequestrare 27 reperti archeologici, tra vasi, anfore, lekythos, lacrimatoi, coppe, lucerne, anelli in bronzo, pesi da telaio, tutti di epoca compresa tra il IV sec. a.C. ed il III sec. d.C., nonché 24 monete romane in bronzo ed 1 metal detector. Inoltre, nel bagagliaio dell'autovettura del coniuge di uno degli indagati, sono stati trovati altri 8 reperti archeologici, con i residui terrosi di un recente scavo, e una busta contenente numerosi frammenti in terracotta. I beni sequestrati, d'interesse storico e scientifico, tra cui spiccano, per pregio e rarità, tre bisturi in bronzo, hanno un valore complessivo di circa 100.000 (centomila) euro.






SPORT - CAMPIONATI ITALIANI DI TRIATHLON OLIMPICO
DOPPIO ORO E TRICOLORE PER IL CARABINIERE ALESSANDRO FABIAN
Revine Lago (TV), 02 Luglio 2011 - Il triatleta del Centro Sportivo Carabinieri Alessandro Fabian, impegnato nei Campionati Tricolori, si è laureato campione italiano della distanza olimpica. La vittoria del fuoriclasse dei Carabinieri vale doppio visto che il campione padovano centra sia il titolo della categoria Elite che quello degli Under 23. Per Fabian si tratta del terzo titolo italiano consecutivo dopo quello del 2009 e del 2010. Il carabiniere veneto, reduce dello storico quinto posto individuale e del bronzo a squadre agli Europei di Pontevedra (POR) della scorsa settimana, conferma così l’ottimo stato di forma ormai raggiunto e regala a sé stesso e alla sua Società un risultato prezioso e molto ambito. Dietro Fabian, l’outsider del TD Rimini, Luca Facchinetti ed il triatleta delle Fiamme Oro Alberto Casadei.


UNIONE EUROPEA - E’ IL MOMENTO DELLA PRESIDENZA POLACCA
I lavori aperti dal Presidente Schifani alla presenza del Presidente della Repubblica.
Si terrà martedì 5 luglio alle 9.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno ”Europa più democratica. Cittadino-Parlamenti-Unione Europea”, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con l'Ambasciata di Polonia in Italia, in occasione dell'apertura della Presidenza Polacca dell'Unione Europea. Ai lavori sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, aprirà il dibattito suddiviso in due sessioni. La prima, moderata da Jas Gawronsky, sarà dedicata al tema “Il ruolo dei politici per un'Europa più democratica.” Interverranno Franco Frattini, Ministro degli Affari esteri, Radosław Sikorski, Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Polonia, Romano Prodi, già Presidente del Consiglio dei ministri e Marek Ziółkowski, Vice Presidente del Senato della Repubblica di Polonia. Alla seconda sessione dei lavori, moderata da Marta Dassù, Direttore dell'Aspen Institute Italia, dal tema 'Europa che vediamo, Europa che descriviamo', prenderanno parte Ferruccio De Bortoli, Direttore del Corriere della Sera, Jerzy Bacziński, Direttore del settimanale Polityka, Roberto Napoletano, Direttore de 'Il Sole 24 Ore, Kamil Durczok, Direttore del Telegiornale Fakty, Lorenza Lei, Direttore Generale della Rai, Monica Maggioni, Giornalista Rai. La Vice Presidente del Senato Emma Bonino concluderà i lavori del convegno.





30, giugno STRAGE CIACULLI di G. Giulio Martini
Il SACRIFICIO DI QUEI CORAGGIOSI E’ LA NOSTRA STORIA.
PALERMO - Il 30 giugno 1963 a Ciaculli, nelle campagne palermitane, un’ Alfetta imbottita di esplosivo ha dilaniato uomini e spento famiglie: distrutto il loro spirito di servizio, troncato per sempre i loro ed i sogni di altrettante mamme, mogli e figli incolpevoli. Una strage ! E son volati in cielo (morti, ammazzati) il valoroso tenente dei carabinieri Mario Malausa, i marescialli Silvio Corrao e Calogero Vaccaro, gli appuntati Eugenio Altomare e Marino Fardelli e con essi, il maresciallo dell’esercito Pasquale Nuccio e il soldato Giorgio Ciacci. Il ricordo di quei “ragazzi” morti per servizio, è presente; é vivo in noi e ci rende fieri di poter accendere, ora per allora, un lume di riconoscenza in loro memoria. Giovani nel fior fiore della vita, sottratti alla vocazione ed al servizio militare, carpiti alla società civile. E tutto questo, in quella che la storia commemora come la “strage di Ciaculli”. Uomini: Vir avrebbe detto il sommo Virgilio, il cui sacrificio ha lasciato più di un segno profondo nella coscienza della parte sana della società civile e di quanti credono nella potenza dell’eroismo. E’ il pensiero nostro e di chi come noi ha avuto l’onore di condividere ed indossare i fulgidi Alamari e di quanti altri così come la sensibile Onorevole Sonia Alfano, (v. foto) parlamentare europeo e presidente dell’associazione nazionale Familiari Vittime di Mafia, sono pervasi dalla magia della riconoscenza. La riconoscenza non è forma, è Giustizia. Quella che probabilmente gli Eroi della strage di Ciaculli attendono ancora e che, magari, i loro cari aspettano che si concretizzi, alfine, sotto forma di una “Medaglia al Merito” in premio all’approdo umano, all’alto senso del dovere e dell’amor Patrio che i loro cari hanno consegnato al mondo. A noi l’obbligo di ricordare, commemorare ed onorare i nostri colleghi, a tutti il dovere di estendere ai loro Cari, la più concreta solidarietà.




21,giugno 2011
INFORMATICA SENZA FRONTIERE
L’ARMA ADOTTA "OTTO": IL PALMARE NUOVA GENERAZIONE
"Otto" (Original Technology for Tablet Opportunities) questo il nome dello speciale palmare che consente di interrogare la banca dati delle forze dell'ordine SDI e controllare in tempo reale le generalità di ciascun cittadino. Sperimentato per la prima volta nel corso delle celebrazioni per la festa della Repubblica del 2 giugno, è stato utile per verificare le persone che, nella circostanza, hanno chiesto di accedere come spettatori alla parata. Inseriti, infatti, i dati della persona da verificare, in pochi secondi "Otto" dice se si ha a che fare con una persona con precedenti ovvero ricercata per motivi di giustizia od altro ancora. Il nuovo dispositivo, altamente tecnologico, consente anche di controllare le targhe dei mezzi e i documenti di identità. Questo nuovo palmare permette, inoltre, al Carabiniere che lo utilizza di scattare foto e girare video per particolari situazioni che potrebbero crearsi, incidenti o persone sospette e inviarli direttamente alla centrale operativa. E' dotato, infine, di un particolare dispositivo per la sicurezza del militare che lo gestisce, che invia automaticamente un allarme alla centrale operativa segnalando l'esatta posizione tramite un localizzatore satellitare integrato munito anche di cartografia per il pronto impiego.
CARABINIERI - BRILLANTE OPERAZIONE DI SERVIZIO DEI NAC (Nuclei Antifrodi Carabinieri)
Sicurezza alimentare: Sequestrate 28 tonnellate di mais privo di tracciabilità
"La sicurezza alimentare rappresenta una delle sfide più importanti che le istituzioni italiane affrontano quotidianamente per garantire i diritti del cittadino come consumatore. L'operazione condotta dai Carabinieri dei NAC, che ha portato al sequestro di 12 tonnellate di mais privo della necessaria tracciabilità è la dimostrazione che non bisogna mai abbassare la guardia, ma anzi che è necessario rafforzare i controlli e l'attenzione sul territorio". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano ha commentato l'operazione condotta dai Nuclei Antifrodi Carabinieri, nell'ambito dei controlli straordinari sulla sicurezza alimentare disposti dal Mipaaf d'intesa con il Ministero della Salute, che ha consentito di localizzare e bloccare un autotreno contenente 12 tonnellate di mais lavorato destinato all'alimentazione animale, privo della documentazione di tracciabilità. Il carico è stato sottoposto a sequestro nel corso di controlli stradali effettuati dal NAC di Salerno in collaborazione con le Compagnie Carabinieri di Sala Consilina ed Eboli in provincia di Salerno, in particolare nella zona di Polla, comune del Cilento. Nel prosieguo degli accertamenti si è risaliti allo stabilimento di provenienza del prodotto, ove sono state sequestrate ulteriori 16 tonnellate. La tracciabilità dei mangimi ad uso zootecnico è una condizione essenziale per garantire la sicurezza alimentare e i controlli del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari sono stati intensificati per scongiurare le frodi commerciali in tale settore. Gli operatori commerciali che non osservano le regole comunitarie sulla tracciabilità, oltre ad essere oggetto di rilevanti sanzioni amministrative, potrebbero incorrere anche nelle più gravi sanzioni penali previste dalla frode in commercio, nonché nelle misure interdittive dell'esercizio d'impresa previste dal d.lgs. 231/2001, e nel caso siano destinatari di finanziamenti comunitari o pubblici saranno segnalati per le azioni di recupero per averli indebitamente percepiti.





31,gennaio 2011 " I Carabinieri del NAS sequestrano 20mila bevande “anti sbornia” Fatta la legge trovato l’inganno ?
Fortunatamente NO ! è il caso di dire. A metter fine all’illecito commercio hanno provveduto i solerti Carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazione e Sanità). I CC operando, infatti, a largo raggio in tutta Italia e di concerto con il Ministero di riferimento, nell'ambito di una attività finalizzata alla ricerca di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, hanno recentemente sequestrato circa 20.000 confezioni di una bevanda cosiddetta ''anti sbornia''. Il prodotto ''anti sbornia'', spiega una nota dell’Arma, era presentato come disintossicante e digestivo istantaneo con la presunta peculiarità di eliminare gli effetti del ''sabato sera''. Un modo subdolo ed ingannevole capace, quindi, di indurre in errore i giovani che ritenevano, pertanto, di poter “alzare il gomito” e poi di mettersi tranquillamente al volante con la certezza di eludere i controlli degli etilometri. Ciò, anche se nei siti che pubblicizzano il prodotto si afferma che la sua consumazione non ovvia alla guida in stato di ebbrezza. Il drink, dicono le agenzie, conterrebbe acqua osmotizzata che faciliterebbe il processo digestivo e polvere a base di estratti di erbe e frutti, da miscelare all'atto dell'assunzione. Amici bene informati avvertono che i prodotti “anti sbornia” meritano di essere tolti dal commercio. Non foss’altro perché non mantengono ciò che promettono. (fonte Asaps)




Controlli medico-sportivi
– Invitiamo tutti i nostri associati che praticano Sport a sottoporsi alle previste visite mediche annuali.
Chiunque pratica una attività agonistica deve riservare il massimo rigore alla effettuazione di uno screening periodico delle proprie condizioni fisiche.
7/01/11 - Il caso della sciatrice diciassettenne improvvisamente e prematuramente scomparsa durante un collegiale della squadra azzurra della Federazione Italiana Sport Invernali lo scorso 7 gennaio, ha portato alla ribalta la questione dei controlli medici cui vengono sottoposti gli atleti nel corso della loro attività sportiva agonistica.
“I controlli medici, oltre ad essere previsti dalla legge, sono alla base di una sana e soddisfacente attività sportiva – commenta un Medico sportivo –. Chiunque pratica o voglia avvicinarsi ad una attività agonistica ha il dovere assoluto, verso se stesso e verso gli altri (la famiglia e la Società con cui è tesserato), di verificare che il proprio organismo è in grado di svolgere quella specifica attività. Da parte sua il sodalizio di appartenenza dell’atleta agonista, ha l’obbligo-dovere di far sottoporre (presso le strutture a ciò preposte) con cadenza annuale i propri tesserati affinché vengano monitorati con certificazione dell’idoneità alla pratica sportiva specifica e, quindi, sottoposti ad un check-up accurato e completo. Al Presidente di Società spetta





17 dicembre 2010 – Approvata la conversione in legge del dl sulla sicurezza.Con 162 voti favorevoli, uno contrario e 97 astenuti il Senato ha approvato la conversione in legge del dl sulla sicurezza. Il decreto sarebbe decaduto il prossimo 11 gennaio. Tra le disposizioni principali contenute nella legge quella definita dei “sindaci sceriffi”. Il provvedimento punta a favorire l'efficacia dell'azione dei sindaci in tema di sicurezza attraverso il loro potere di ordinanza. Infatti, il prefetto dispone ("ove ritenga necessario", precisa il provvedimento) il concorso delle Forze di polizia per assicurare l'attuazione delle ordinanze in materia di sicurezza urbana. Presente anche la norma sugli steward negli stadi. Il testo, già approvato dalla Camera, non è stato modificato. Hanno votato a favore Pdl, Lega, Fli, Udc, Api e Idv, si è astenuto il Pd. Sarà poi rafforzata l'Agenzia per i beni confiscati alle mafie, che potrà autofinanziarsi mettendo a reddito una parte dei beni confiscati. Prevista anche la confisca di cantieri o strumenti di lavoro “in presenza di violazioni gravi o reiterate” delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro. Fonte ASAPS



29 novembre Polstrada: messi in salvo 40 scout isolati
Castelnovo Ne' Monti (Reggio Emilia)40 scout isolati a Vologno (piccola borgata): interviene la Polizia Stradale e li trasborda sul pulman
40 scout isolati a Vologno (piccola borgata): interviene la Polizia Stradale e li trasborda sul pulman
- Sono rimasti isolati nella casa vacanze di Vologno, ai piedi della famosa Pietra di Bismantova già citata da Dante nella Divina Commedia, mentre l’autista del pullman che li doveva riaccompagnare a casa non è riuscito a raggiungerli per via della forte nevicata. E’ quanto successo nel pomeriggio di domenica, quando una quarantina di scout provenienti da Reggio Emilia hanno ricevuto la notizia che il pullman che doveva riportarli in città non ce la faceva ad arrivare per via della neve scesa in abbondanza sull’Appennino reggiano. Da qui la richiesta di aiuto alla Polizia Stradale, che subito è accorsa nella piccola borgata per cercare di risolvere il problema. Presente anche il comandante del Distaccamento, l’ispettore superiore Roberto Rocchi. Scontata la soluzione finale: accompagnare i ragazzi - di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni – fino al centro di Castelnovo ne’ Monti, dove nel frattempo il pullman era riuscito ad arrivare. Così, tra il divertito e lo stupore, i ragazzi sono stati caricati a gruppi di quattro sulle due vetture della polstrada, aiutate anche da un mezzo della parrocchia giunto appositamente per accelerare il trasferimento.
Alla fine l’avventura è stata accompagnata da un forte applauso all’indirizzo di coloro che li hanno “salvati” da una situazione di forte disagio, mentre il pullman è poi stato scortato fino alle porte del capoluogo montano da una pattuglia della stessa Polizia Stradale. (Fonte ASAPS)




Il Commissario: Col. Cri ® dr Martini Giancarlo Giulio
Via Carocci 10, 02100 Rieti – 338.5881522 margia42@alice.it
Rieti, 29 novembre 2010
MARCIA DELL'UNITA' D'ITALIA
Nella ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor Militare, condividendo la proposta della Federazione Provinciale di Latina, ha promosso la "Marcia dell'Unità d'Italia".
A Rieti, nel Centro d’Italia, la Marcia farà tappa il 7 dicembre p.v., a conclusione della 32° frazione, pari all’equivalente di 1.163 km. . E sarà festa grande.
Un evento straordinario che l'Azzurro (iscritto all’ANAOAI-Latina ed all’Istituto del Nastro Azzurro) Michele Maddalena, classe 1940, Finanziere in congedo, sta “correndo” in tutta solitaria. Oltre all'Istituto del Nastro Azzurro con tutte le sue sedi regionali, hanno assicurato la loro disponibilità l’U.N.U.C.I., l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza ed, ovviamente, il Presidente della Repubblica che ha concesso l’Alto Patronato.
L’indomito e tenace Maddalena, non nuovo a simili performance, partito da Trieste il 3 novembre u.sc., proprio da Piazza dell'Unità d'Italia, dopo aver percorso da nord a sud il territorio nazionale, isole comprese, ed aver toccato ogni Capoluogo di Regione, giungerà in piazza Castello a Torino. E li, all’ombra della Mole Antonelliana, Michele Maddalena avrà sgranato ben 4215 km. Un record spalmato su 112 tappe, ciascuna delle quali di circa 38 chilometri, intervallate ogni dieci giorni circa, da una giornata di riposo. La conclusione della singolare Marcia, è prevista per il 17 marzo 2011, proprio nel magico giorno del 150° Anniversario della proclamazione dello Stato Unitario. L'impresa avrà, quindi, una durata complessiva di quattro mesi e mezzo, durante i quali l' Istituto del Nastro Azzurro seguirà giorno per giorno il suo sviluppo. II marciatore custodisce una pergamena sulla quale è inscritto un messaggio di Unità e di Italianità. Sottoscritta da tutti i Presidenti dei vari Capoluoghi toccati da Michele, la Pergamena sarà quindi consegnato nelle mani del Presidente della Repubblica ed a conclusione della manifestazione, donata a ciascun Presidente di Regione. Il nostro marciatore verrà supportato lungo tutto il percorso dalla Guardia di Finanza e dall'Arma dei Carabinieri. “È stato richiesto il supporto a queste due Entità - dicono al Nastro Azzurro”- certamente per il particolare contributo che entrambe diedero al Risorgimento italiano, ma anche e soprattutto per la loro capillare diffusione sul territorio nazionale che consente ad esse di poter assistere senza particolari difficoltà l’intrepida impresa. Per la miglior riuscita della suggestiva e straordinaria performance, si attiveranno tutte le Federazioni nazionali e locali del N.A. disseminate lungo il percorso e tra queste, anche quella di Rieti. Di cui lo scrivente (Col. cri ® dr Giancarlo Giulio Martini, è Commissario straordinario, nonché, Segretario della Sezione ANAOAI di Sabina-Romana), ai fini dell’accoglienza da riservare al collega Maddalena, ha già avviato contatti con Prefettura, Scuola NBC di Rieti, CONI, Unuci, Assointerforze, ANC (ass. Naz. Carabinieri), ANMIG, UNVS, A.P.T, il Comune e la Provincia. Altri contatti sono tutt’ora in fase di espletamento.

BOX - Chi è Michele Maddalena. Un Azzurro a 24 carati (come atleta, sia come decorato). Un finanziere in congedo, un inse¬gnante in pensione, un uomo di cultura, uno ricercatore storico, uno scrittore di romanzi, uno sportivo e, soprattutto, un Azzurro che ama la sua Patria. Un uomo che vuole, con l'impresa che sta compiendo, dare un contributo personale alla celebrazione dei 150° anniversario della pro¬clamazione dei Regno d'Italia. Il grandioso evento che sancì la nostra Unità Nazionale. All'epoca, mancava ancora Roma capitale e Venezia, Trento, Trieste, l'Istria e la Dalmazia erano ancora sotto il tallone asburgico, ma l'Italia era finalmente riunita! Non lo era più stata dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.)
P.S.-
Considerata l’importanza dell’evento, destinato ad avere notevole risonanza mediatica con positivi ritorni di immagine, preghiamo tutti i nostri iscritti di collaborare con noi mediante proposte, suggerimenti e contributi informativi.
Giancarlo Giulio Martin



25, novembre "Ambrogino d’Oro - Al Servizio Educazione Stradale della Polizia Locale di Milano "
Milano - Il prestigioso Premio che è stato consegnato il 25 c.m. dal sindaco Letizia Moratti, è andato quest'anno alla Polizia Locale.
La consegna dell'onorificenza al Comandante Tullio Mastrangelo e ad Antonio Barbato, responsabile del Servizio, è avvenuta durante l'incontro con le scuole per la Giornata della Sicurezza Stradale Milanese, che si è tenuto presso il comando di Piazza Beccaria. Nel corso della cerimonia il primo Cittadino ha ricordato i numeri dell’attività di prevenzione svolta nelle scuole dal Corpo di Polizia Locale che, nell'anno scolastico 2009/2010, ha coinvolto oltre 50mila studenti. I ragazzi hanno partecipato ad un percorso di educazione che in 40 anni di attività è diventato vero modello di efficienza in Italia e motivo d’orgoglio per i milanesi. L’attività di controllo e di prevenzione intrapresa dalla Polizia Locale ha infatti prodotto negli anni un significativo calo del 6 per cento degli incidenti sulle strade del territorio milanese. (Fonte ASAPS)


24 novembre Bologna - Brillante operazione della Guardia di Finanza
Stoppato traffico illegale di sigarette provenienti dalla Moldavia.
Le “bionde” erano nascoste nei pullman di linea.
24 novembre 2010 – Sugli scudi il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bologna. Secondo le indagini, i responsabili del traffico illecito sarebbero i titolari di tre società di trasporto estere. Costoro, per introdurre nel nostro Paese le sigarette, approfittavano dei loro autobus di linea, abitualmente utilizzati a ridosso del fine settimana ed in percorrenza tra la Moldavia e l’Italia. I tabacchi venivano nascosti nei posti più impensati, come le intercapedini, il vano motore, i paraurti e all’interno di taniche di alluminio per la benzina dotate di doppio fondo. Gli autisti, inoltre, inducevano i passeggeri a tenere nei propri bagagli due stecche ciascuno, pari alla quantità che la normativa doganale consente di importare in franchigia, senza pagamento dei diritti di confine. Una volta giunte a destinazione, le sigarette venivano consegnate ad altri connazionali residenti a Bologna. Alla vendita avrebbero provveduto anche alcune badanti, che piazzavano le stecche ai familiari delle persone assistite. Le sigarette, definite in codice “caramelle” bianche o rosse, a seconda del colore del pacchetto, venivano acquistate in Moldavia a sette euro la stecca per poi essere rivendute mediamente a 22 euro, a fronte di un costo dal tabaccaio di 45 euro. L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle ha portato all’emissione di cinque misure cautelari (due ordinanze di custodia in carcere e tre divieti di dimora) a carico di altrettanti cittadini moldavi. (Fonte ASAPS)



24 novembre " L’Italia spende poco per la sicurezza stradale "
Nel nostro Paese ogni anno si investono meno di 50 centesimi per abitante in materia di sicurezza stradale.
Lo sostiene la Fondazione Guccione per le vittime della strada.
24 novembre 2010 – Maggiore impegno in termini d’investimenti economici per la sicurezza stradale e la realizzazione di una scuola di alta formazione destinata ad amministratori e tecnici. Queste sono alcune delle proposte della onlus Fondazione Luigi Guccione per le vittime della strada avanzate lunedì nel corso di un incontro alla Camera dei Deputati. Secondo il suo presidente Giuseppe Guccione, il nostro Paese dovrebbe varare un nuovo articolo ad hoc del Codice della strada, che metta in evidenza la volontarietà, in alcune circostanze, dei conducenti a provocare incidenti stradali, e realizzare un centro nazionale di assistenza alle vittime. Sempre secondo il responsabile della Fondazione, la politica nostrana si dimostra spesso sorda in materia di sicurezza stradale spendendo solo 20-50 centesimi di euro all’anno per abitante, mentre Francia e in Inghilterra erogano tra i 25 e i 30 euro per cittadino. (Fonte ASAPS)


ALLUVIONE NEL VENETO
“La situazione che affligge i cittadini delle aree alluvionate del Veneto è grave e merita attenzione istituzionale e mediatica oltre che un consistente intervento economico di aiuto e sostegno.
Oltre ai provvedimenti (anche da noi auspicati attraverso questo Blog), devoluti dal Governo a favore delle zone disastrate del Veneto, meritano altrettanta attenzione e plauso gli atti concreti:
-dei Consiglieri del Comune di Roma che, a favore delle popolazioni tanto duramente colpite dalle calamità, hanno devoluto il lor gettone di presenza spettante per una seduta del consiglio comunale.
-dell’OIPA di Treviso (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) i cui volontari si sono fatti in quattro per prestare soccorso agli animali rimasti vittime dell’alluvione che ha colpito le provincie di Padova e Vicenza. I protezionisti, anche domenica 14 novembre sono stati nei luoghi del disastro per portare i primi aiuti a cani e gatti che da giorni vagavano affamati e sfiniti tra il fango. Essi, partiti con 4 auto cariche di cibarie, si sono recati nelle zone più martoriate, dove nessuno si era ancora avventurato. Nonostante ciò, -dicono all’OIPA- moltissimi animali sono morti e diverse colonie sono sparite.


NUOVA RUBRICA DI PUBBLICO INTERESSE
PILLOLE DI PUBBLICA UTILITA’
NUOVI ARRUOLAMENTI
I Carabinieri potranno arruolare 1810 Allievi e 2033 la Polizia di Stato
Una salutare boccata di ossigeno per gli organici. Il provvedimento, inserito nel Decreto ministeriale 21 settembre 2010, emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, autorizza ad assumere unità di personale per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.



SICUREZZA STRADALE
Utilissima iniziativa del Gruppo Editoriale Caltagirone.
A partire da domenica 14 novembre è on line, su tutti i siti del Gruppo Editoriale Caltagirone, tra cui Il Messaggero, una speciale sezione dal titolo “Sicurezza Stradale” dedicata alle problematiche della strada e dei suoi utenti. All’interno della sezione è possibile trovare e scaricare, numerosi contributi curati e forniti dall’Asaps (Ass. Amici e Sostenitori Polstrada). Tra gli argomenti presenti, la pirateria stradale, la sicurezza dei bambini in auto, l’uso corretto delle rotonde e le campagne promosse dall’Asaps sull’utilizzo delle cinture di sicurezza. (fonte ASAPS)

VIVIFACILE: IL NUOVO PORTALE DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE
Sms ed e-mail per avvisare in tempo reale gli automobilisti su revisione, punti e scadenza della patente.
Sono questi i nuovi servizi della Motorizzazione civile accessibili ai cittadini attraverso il portale Vivifacile (www.vivifacile.gov.it) che promettono di facilitare la vita degli automobilisti. L’iniziativa on-line è dedicata, infatti, ai 36 milioni di automobilisti, che potranno ricevere (registrandosi gratuitamente sul portale) con una semplice email o un sms informazioni in tempo reale riguardo un flusso di 15 milioni di revisioni e 4,5 milioni di rinnovi patente, pari a 20 milioni di avvisi di comunicazione che prima l'automobilista doveva ricavarsi da solo. L’iniziativa annunciata nel mese di ottobre dal ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, è stata presentata dal ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che ha spiegato di aver illustrato il progetto anche alla commissaria europea all'innovazione Neelie Kroes, con la quale è stato avviato un canale per esportare il modello di Vivifacile anche in altri Paesi europei. ( Fonte ASAPS)

TEMPI DURI PER I “FURBETTI” DELLE CORSIE DI EMERGENZA
Delegati a stanare i “furbetti” che transitano sulle corsie destinate ai mezzi pubblici e di soccorso, saranno i “falchetti” della Polstrada. Uomini in borghese, esperti motociclisti ed in sella a bolidi a due ruote, i tutor delle corsie di emergenza, agiranno sul G. R.A., sul tronchetto autostradale A/24 Roma-l'Aquila e sulla via del Mare.
Le corsie di emergenza del GRA, saranno sorvegliate speciali. La novità è stata decisa e predisposta dal compartimento del Lazio e dalla Sezione di Roma. A sorvegliarle saranno “agenti in borghese della Polstrada” con il compito di vigilare e sanzionare fino al ritiro della patente, gli automobilisti, che, per evitare il traffico, impegnano le carreggiate riservate ai mezzi pubblici e di soccorso. L'istituzione di questo nuovo servizio -dicono alla Polstrada- si è resa necessaria a fronte del crescente abuso che moltissimi automobilisti, motociclisti e scooteristi, fanno quotidianamente della corsia d'emergenza. Ciò, per evitare la coda nei momenti critici. Rischiando, però, di provocare gravi incidenti e, soprattutto, di ostacolare il passaggio dei mezzi di soccorso. I “falchetti” della Polstrada, oltre a garantire il rispetto del codice della strada, assicureranno in collaborazione con la Questura, anche un più assiduo controllo delle aree a ridosso del Gra maggiormente a rischio per fenomeni di microcriminalità o legati alla prostituzione ed agli incontri sessuali nelle aree di servizio e nei bagni degli autogrill. Sulla via del Mare invece, l’attività dei Centauri si concentrerà sul controllo del rispetto del divieto di transito delle due ruote e dei camion. (Fonte ASAPS)

MAGLIANO SABINA (RIETI) - BRILLANTE OPERAZIONE DELLA POLSTRADA

Sgominato una organizzazione criminale che derubava i camionisti durante le soste notturne.
In manette 26 persone con recupero di 25 mila euro.
L'inchiesta che durava dal 2007, si è conclusa con l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 26 persone. Tutti appartenenti ad un'associazione per delinquere specializzata in furti ai danni di autotrasportatori, i colpiti dal provvedimento sarebbero originari delle province di Napoli, Caserta e Arezzo. Protagonisti della singolare e non facile operazione di PG, i dinamici agenti della Polstrada di Orvieto in collaborazione con la Squadra di P.G. della Sezione di Terni e del Compartimento di Perugia. Semplice ed efficace, il modus operandi degli arrestati che, per fare bottino, entravano in azione per lo più nelle aree di servizio dell'autostrada A/1 tra le tratte Chiusi-Magliano Sabina, prevedeva il taglio del telone del veicolo commerciale preso di mira, fermo per la sosta notturna. Un flagello per i trasportatori, un grosso business invece per i ladri che nel frangente sarebbero riusciti a trafugare una ingentissima quantità di merci pregiate e di alto valore commerciale. Nel corso dell'operazione gli agenti avrebbero anche sequestrato 25mila euro. (Fonte ASAPS)






ROMA: SHOPPING SICURO.
Negli ultimi giorni i carabinieri hanno arrestato 36 persone con recupero di 5.000 euro di refurtiva.
14/11/2010 - Negli ultimi giorni i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno intensificato i controlli tesi a contrastare il fenomeno della microcriminalità. Durante i mirati servizi di prevenzione che hanno interessato l'intero territorio della Capitale, ed in modo particolare i grossi centri commerciali, oltre 1.000 sono state le persone controllate ed identificate. L'attività, che ha richiesto l'impiego di militari in uniforme ed in abiti civili, ha portato all'arresto di 36 persone dedite alla commissione dei reati contro la persona come la rapina, il furto ma soprattutto il taccheggio e il borseggio. Dei 36 arresti, 29 sono stati fermati per furto e 7 per rapina. Tra di essi, cinque italiani, mentre i restanti sono per lo più di origine est europea e nord africani. In tutto è stata recuperata e riconsegnata ai legittimi proprietari refurtiva pari a circa 5.000 euro.



BARI-PALESE: UNA STRADA ALLA MEMORIA DEL CARABINIERE DE PALO
13/11/2010 - Si è celebrata sabato u.sc. a Bari Palese la cerimonia di intitolazione di una strada alla memoria del Carabiniere Francesco De Palo, vittima del dovere. Deceduto il 20 luglio del 1986 a seguito delle gravi lesioni riportate in un incidente avvenuto in servizio, sulla spiaggia antistante il Lido del Carabiniere di "Marina di Romea" (Ravenna).
Il Carabiniere De Palo è nato a Bari il 05 ottobre del 1964, arruolandosi nell'Arma nel 1983. Ha prestato servizio presso la 1^ Compagnia del 5^ Battaglione "Emilia Romagna" sino a luglio 1984, periodo in cui veniva aggregato presso la Stazione Carabinieri di Marina di Romea (Ravenna).
<< Il 12 luglio dell'anno 1986, - si legge nella motivazione - il militare comandato in servizio di vigilanza sulla spiaggia antistante il Lido del Carabiniere di "Marina di Romea", avendo notato sul fondale marino grossi frammenti di vetro e pezzi di filo spinato, pericolosi per i bagnanti, si portava sugli scogli per rimuoverli. In tale frangente scivolava e cadendo rovinosamente batteva il capo. Nonostante i pronti soccorsi di un collega, riportava gravissime lesioni che ne avrebbero causato il decesso nel luglio del 1986.>>
La vicenda, oltre a lumeggiare il particolare senso del dovere e l'encomiabile iniziativa del giovane militare, evidenzia anche le sue qualità umane e professionali non disgiunte da una non comune dedizione al servizio e altruismo. Nel corso della cerimonia, presieduta dal Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Gen. B. Aldo Visone e svolta alla presenza del Comandante Provinciale Col. Aldo Iacobelli, del Sindaco di Bari, Dott. Michele Emiliano di una rappresentanza dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri e dei familiari del militare, i fratelli Vincenzo, Maresciallo dei Carabinieri effettivo alla Legione CC Campania e Domenico, V. Brigadiere effettivo alla Legione CC Puglia, la madre Bisceglie Maria e la sorella Domenica, si è proceduto allo scoprimento della targa dedicatoria riportante "Via Francesco Di Palo Vittima del Dovere 1964-1986" attribuita con deliberazione della Giunta comunale di Bari al Vico V Modugno. A conclusione, la benedizione del Cappellano Militare della Legione Carabinieri Puglia, Don Nicola Masci e la recitazione della Preghiera del Carabiniere.

TERRITORIO NAZIONALE - Recuperato un fascicolo di 37 documenti di interesse storico.
Il giorno 11 novembre 2010, i Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato un fascicolo di 37 documenti, inerenti alle comunicazioni dei comandi territoriali dell'Arma dei Carabinieri ai superiori gerarchici, circa la liberazione di Benito Mussolini, avvenuta a Campo Imperatore (AQ) il 12 settembre 1943, da parte di reparti tedeschi. Il bene, posto in vendita sul sito internet di aste telematiche "e-bay", è di discreto interesse storico-documentale e assolutamente inedito, ed ha un valore commerciale di circa 6.000 euro. Lo stesso era nella disponibilità di due persone deferite all'Autorità Giudiziaria per ricettazione e impossessamento illecito di beni appartenenti allo stato.




GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI 2010
Università di Padova: Giornata internazionale dei diritti umani.


Il 10 dicembre 2010 - A conclusione dell'Anno europeo per la lotta alla povertà e all' esclusione sociale, Maria Magdalena SEPÚLVEDA CARMONA, interverrà sulla questione dei diritti umani e della povertà estrema .
Il summit, promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca e di servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova e dal Coordinamento Diritti+Umani, godrà del patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Padova. Nel corso del Seminario di studio che si terrà nell'Aula Magna dell'Università di Padova, verrà affrontato il tema "Povertà estrema e diritti umani: i diritti del povero. Linee guida delle Nazioni Unite". La relazione introduttiva sarà svolta da Maria Magdalena Sepúlveda Carmona, esperta indipendente delle Nazioni Unite sulla questione dei diritti umani e della povertà estrema. Interverranno anche i rappresentanti nazionali del Sindacato, di Confindustria e delle Organizzazioni non governative. Diritti+Umani è la rassegna di incontri e spettacoli sui diritti umani in Italia e nel mondo giunta alla V edizione e promossa ogni anno in novembre/dicembre da ADUSU-Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano, ACLI Padova, Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, Legacoop Padova, Confcooperative Padova, Fondazione Fontana e Centro Padovano della Comunicazione Sociale – MPX.


BAROMETRO DELLA SOLIDARIETÀ: PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE.
23/9/2010 - © FOCSIV. Disoccupazione, fame e pace nel mondo, terrorismo internazionale, violenza e sfruttamento dei bambini, tutela dell’ambiente, cattive condizioni sanitarie, catastrofi naturali, sviluppo dei Paesi poveri, tutela dei diritti umani, disponibilità energetica, crescita della popolazione incontrollata, analfabetismo.
Secondo quanto emerso dai dati del Barometro della solidarietà degli italiani 2010 - l'indagine promossa dalla FOCSIV e condotta dalla DOXA finalizzata alla conoscenza delle tendenze della società italiana nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale - è questo il podio delle prime tredici grandi urgenze mondiali che, secondo i cittadini italiani, le istituzioni del nostro Paese dovrebbero affrontare prioritariamente.
DONAZIONI: nonostante la crisi finanziaria ed economica, infatti, negli ultimi 12 mesi il 44% della popolazione adulta ha effettuato una donazione, ha versato somme o donato beni a favore di una causa di solidarietà privilegiando tra i potenziali destinatari delle oblazioni le associazioni di volontariato e le ONG che, per la prima volta in dieci anni, superano in fiducia riscossa anche le organizzazioni internazionali, da sempre al primo posto in tale graduatoria.
AIUTI AI PAESI POVERI: quanto agli aiuti ai Paesi poveri, come già emerso nell'edizione 2007 della stessa indagine, il 62% degli intervistati afferma che gli aiuti devono essere aumentati e per il 55% occorre farlo attraverso una riduzione delle spese militari.
LAVORO: permane tra gli intervistati una forte consapevolezza delle difficoltà che sta attraversando il pianeta e in particolar modo la parte dei Paesi meno ricchi. Proprio questa consapevolezza fa registrare una delle più significative modifiche negli orientamenti degli italiani rilevati nella presente edizione del Barometro: l'importanza del lavoro come volano per il contrasto della povertà e lo sviluppo della pace.
STRANIERI: Quanto alla presenza degli stranieri nel nostro Paese ben l'83% degli italiani la considera eccessiva, mentre una percentuale simile (il 78% del campione) ritiene che gli aiuti destinati ai Paesi di provenienza siano il mezzo più efficace per ridurre il flusso delle migrazioni verso l'Italia e la metà degli stessi intervistati (il 56%) ritiene gli immigrati necessari allo sviluppo economico dell'Italia.
TESTIMONIANZE: alla presentazione dei dati, avvenuta lo scorso 14 settembre a Roma, sono intervenuti Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV, il prof. Valerio Belotti, sociologo dell'Università di Padova, Maurizio De Paoli, Caporedattore di Famiglia Cristiana, il prof. Antonio Papisca dell'Università di Padova e Monsignor Francisco Joao Silota, vescovo di Chimoio (Mozambico).


NAZIONI UNITE:
“ LO SPORT COME STRUMENTO PER PROMUOVERE L'EDUCAZIONE, LA SALUTE LO SVILUPPO E LA PACE ”
Gli stati membri confermano il grande potenziale dello sport per la pace e lo sviluppo.

© Unicef – IRC. Con la recente adozione della Risoluzione A/65 L.4 (2010) sul ruolo dello sport per la pace e lo sviluppo, ultima di una serie di risoluzioni sul tema adottate dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003, gli stati membri dell'ONU hanno confermato il loro rinnovato sostegno ad utilizzare lo sport come veicolo per un cambiamento sociale positivo.
La nuova Risoluzione, intitolata: “ Lo sport come strumento per promuovere l'educazione, la salute lo sviluppo e la pace” incoraggia l'utilizzo dello sport come mezzo non soltanto per promuovere lo sviluppo, ma anche per rafforzare i processi educativi, prevenire malattie, favorire il processo di empowerment di ragazze e donne, incoraggiare l'inclusione e il benessere delle persone con disabilità, facilitare la prevenzione del conflitti e la costruzione della pace.
La Risoluzione è stata presentata dai rappresentanti di Monaco e Tunisia, co-presidenti del Gruppo di Amici dello sport per lo sviluppo e la pace, un forum di ambasciatori presso le Nazioni Unite istituito per facilitare e promuovere un sostegno più ampio possibile al testo. Al dibattito che ha preceduto l'adozione del documento, oltre ai rappresentanti degli stati membri, dell'Autorità nazionale palestinese e del Comitato olimpico internazionale, è intervenuto in sostegno del testo anche il Consigliere Speciale del Segretario Generale sul ruolo dello sport per lo sviluppo e per la pace Wilfried Lemke, di origine tedesca.
Il documento adottato dall'Assemblea Generale dà continuità al sostegno fornito dagli stati membri delle Nazioni Unite al ruolo dello sport nel raggiungimento degli obiettivi di pace e sviluppo in tutto il mondo, in particolare in relazioni agli otto Obiettivi di sviluppo del millennio, come riconosciuto nel documento conclusivo del recente Summit del Millennio nel quale è stato riconosciuto che lo sport, come mezzo per l'educazione, lo sviluppo e la pace, può promuovere cooperazione, solidarietà, tolleranza, comprensione, inclusione sociale e salute a livello locale, nazionale e internazionale.

Sabato 13 novembre TV ANCHE PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE AL VIA UN NUOVO PROGRAMMA TELEVISIVO CONDOTTO DA RITA DALLA CHIESA IN DIFESA DEGLI ANIMALI.
A partire da sabato 13 novembre Rita Dalla Chiesa condurrà su Rete 4 un nuovo programma: Forum Bau, che si propone di diventare un appuntamento per il mondo animalista e per tutte quelle persone che amano i nostri amici a quattro zampe. Una trasmissione che dia voce ai tanti volontari che operano in silenzio per contrastare gli abusi e le violenze sugli animali o per dare una casa a cani e gatti abbandonati o per denunciare l’indifferenza in cui vengono commessi quelli che ormai anche la legge italiana riconosce come reati contro tutti gli essere viventi indifesi. Ma anche uno spazio in cui raccontare le tante, tenere storie d’amore che legano gli uomini ai loro amici più fedeli e dare una speranza ai tanti, troppi cani segregati nei canili. Non mancheranno consigli e suggerimenti pensati per migliorare il più possibile il rapporto tra l’uomo e il suo animale.La spinta a dar vita a Forum Bau è venuta dall’attenzione con la quale il pubblico di Forum ha dimostrato di seguire Rita nella sua quotidiana battaglia animalista e dalla risposta spesso commovente agli appelli lanciati nel corso del programma e dal sito della trasmissione dedicato appunto agli animali in difficoltà o da adottare.


CAMPIONI CON LE STELLETTE....IN ROSA CAMPIONATI DEL MONDO - LE FIORETTISTE AZZURRE SUL TETTO DEL MONDO – Parigi 10 Novembre 2010 - Ancora un trionfo incredibile per il Dream Team azzurro del fioretto femminile. Dopo aver monopolizzato il podio nella gara individuale le ragazze guidate dal CT Stefano Cerioni completano l’en plein iridato vincendo il titolo mondiale nella gara a squadre. Le fresca campionessa del mondo Elisa Di Francisca (Fiamme Oro), la sua vice Arianna Errigo (Centro Sportivo Carabinieri), la leggenda del fioretto mondiale Valentina Vezzali (Fiamme Oro) ed Ilaria Salvatori(Aeronautica) hanno travolto la Polonia che in finale, dopo una partenza razzo nei primi due assalti, ha cercato invano di contendere l’oro iridato alle fuoriclasse azzurre. Ma l’impetuosa rimonta della Di Francisca e il successivo allungo della Errigo hanno riportato il match nelle mani delle azzurre che grazie anche alla classe della Vezzali hanno portare a termine la pratica e bissato l’oro del 2009 ad Antalya. Il verdetto definitivo della finalissima parla chiaro, 45 a 37 per l’Italia che svetta sul podio davanti a tutte; il bronzo è andato alla Corea del Sud che ha avuto la meglio sulla Germania nella finalina per il terzo e quarto posto. Il cammino delle azzurre era cominciato stamattina contro il Venezuela (45-11); negli ottavi è stata poi la volta della Francia, liquidata con un perentorio 45 a 24 per arrivare alla semifinale contro la Germania, terminata sul punteggio di 45 a 30.Davvero un ruolino impressionante che consegna allo sport italiano l’ennesimo trionfo mondiale.


DIOCESI DI SABINA -POGGIO MIRTETO
(Rieti), mercoledì 10 novembre MMIX
s. Leone Magno, papa e dottore della Chiesa.
Educare alla vita buona del Vangelo.
Gli Orientamenti Pastorali della CEI per i prossimi dieci anni.
Gli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 intendono offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nell’arte delicata e sublime dell’educazione. In essa noi Vescovi riconosciamo una sfida culturale e un segno dei tempi, ma prima ancora una dimensione costitutiva e permanente della nostra missione di rendere Dio presente in questo mondo e di far sì che ogni uomo possa incontrarlo, scoprendo la forza trasformante del suo amore e della sua verità, in una vita nuova caratterizzata da tutto ciò che è bello, buono e vero. È questo un tema a cui più volte ci ha richiamato Papa Benedetto XVI, il cui magistero costituisce il riferimento sicuro per il nostro cammino ecclesiale e una fonte di ispirazione per la nostra proposta pastorale.
(Card. Angelo Bagnasco)



Roma 05, novembre 2010 “EVENTO” (X EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE CARTAGINE)
Con la collaborazione del CONSIT, alle ore 16, 30 presso il Campidoglio riceveranno il prestigioso riconoscimento Cartagine illustri persone che si sono distinte in svariati settori a favore della crescita nazionale e internazionale. Tra i fortunati destinatari dell’esclusivo e prestigioso riconoscimento internazionale, anche la Eretina s.ten. Alessia Pieretti, pentathleta del Centro Sportivo Esercito, punta di diamante della squadra Azzurra e vincitrice della Coppa del Mondo individuale 2007. Il Premio, rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all’estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori dell’arte, spettacolo, ricerca, medicina, giornalismo, sport etc.. Organizzato dai COSINT (Corpi sanitari Internazionali), con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, si terrà nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. del Il Premio che si snoda in forma itinerante spostandosi di anno in anno tra le Nazioni del Mediterraneo, nel corso delle precedenti edizioni ha toccato le città di Sousse e Hammamet (Tunisia), Cartaghena (Spagna), Rende, S. Stefano di Camastra, Trani, Verona e Roma. Ricchissimo anche il suo prestigioso Albo d’Onore in cui sono “incisi” i prestigiosi nomi di notissimi personaggi, tra i quali scivolano via il Prof. Antonino Zichichi; Dott. kofi Annan - Segretario Generale dell’ONU; Giulio Andreotti; Alfonso Signorini; Antonio Banderas; Sabrina Ferilli; Alex Britti; Naomi Campbell; Claudio Lotito - Pres. Lazio; Dott. Antonio Sclavi - Pres. UNICEF Italia; Gennaro Gattuso; Giancarlo Fisichella F1; Sara Simeoni; Ennio Morricone; Nicola Pietrangeli; Maria Grazia Cucinotta; Alberto Sordi; nonché la Fondazione Alcide de Gasperi ed il Premio Speciale Alla Memoria di Anna Magnani; Sergio Leone; Nino Manfredi e via dicendo ancora. Tanti bei nomi e straordinarie intelligenze: VIP, insomma, meritevoli di essere elevati agli onori non solo per i meriti professionali o artistici acquisiti, ma anche per l’attività svolta a sostegno della cultura della pace, della società civile e della solidarietà. Cittadini, quindi, a pieno titolo della civiltà Mediterranea. Arrivederci, allora, oggi pomeriggio per la speciale Edizione del “Decennale” che, come detto, si svolgerà a Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Sintesi della cerimonia del conferimento, la sontuosa Cena di Gala che gli organizzatori hanno convocato sotto le austere volte di Palazzo Rospigliosi, in Via XXIV Maggio 43.


NOVEMBRE 2010
MONTEROTONDO
LA SABINA SALUTA IL NUOVO COMANDANTE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI.
Il Capitano dottor Domenico Martinelli, giunto in città il 29 ottobre, è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Monterotondo. Giovane e di bell’aspetto, il ventinovenne Capitano dell’Arma, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza, ha frequentato l’Accademia Militare negli anni 99/2001. Appassionato di equitazione è istruttore di equitazione per l’Arma dei Carabinieri e figlio d’arte: il papà è, infatti, Generale della Sanità Militare ed è stato assiduo frequentatore della Scuola di Cavalleria di Montelibretti. Il Capitano Martinelli, subentra al pari grado Raffele Gesmundo destinato ad altro incarico il quale, nel periodo di permanenza in Sabina, ha saputo conquistare il rispetto dei militari in servizio e congedo e delle Associazioni d’Arma per le spiccate ed intrinseche doti di comando, nonché della popolazione civile per la sua riconosciuta capacità professionale. Giungano al Cap. Gesmundo i ringraziamenti di questa testata per il proficuo lavoro svolto a vantaggio della comunità sabina. Al nuovo Comandante Martinelli, con i complimenti per il prestigioso incarico che gli è stato affidato (il Comando della Compagnia di Monterotondo è uno dei reparti territoriali -come si dice in gergo militare- più “lavorati”), il più sincero in bocca al lupo per il severo impegno che Lo attende.

TIVOLI
IL CONVITTO NAZIONALE “A. DI SAVOIA DUCA D’AOSTA” RENDE OMAGGIO AI SUOI ALUNNI CADUTI PER LA PATRIA ERIGENDOGLI UN MONUMENTO.
E sabato 6 novembre p.v., il Rettore prof. Carlo Mercuri a perenne memoria dei 13 ex alunni del Convitto, caduti nella grande guerra del 15/18, inaugurerà un austero Monumento. “ La storia ha seminato ed i giovani dovranno raccogliere, -scrive il Retore- ….ma occorre coltivare, bisogna accendere un lume su ogni Ara e Monumento, .…bisogna onorare e rispettare ogni eroismo, …..bisogna amare e ricordare ciascun Eroe. “ Questo il pensiero del docente. Altrettanto sensibile e rispettosa la riconoscenza del Rettore prof. Mercuri nei confronti di quei 13 generosi, indimenticabili ragazzi: esemplari alunni del Convitto, che si son sacrificati per la nostra Patria, lasciando questa vita terrena nel fior fiore degli anni. Un avvincente superamento eroico che impegna tutti a ricordare gli obblighi morali che non si possono e non possiamo disattendere mai, anzi che ci impongono di onorare e rispettare, così come lo impone la legge del rigore civile e del dovere morale, la nostra missione di cittadini. L’elevazione di un Monumento ai nostri Eroi, è certamente il modo più sublime per eternare coloro che, ubbidendo all’austera disciplina del “Dovere”, hanno tutelato per noi il bene più prezioso: la nostra libertà. Il luminoso esempio di quei 13 valorosi i cui nomi sono orami inscritti nell’austero Cippo marmoreo: gloria del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia a perenne memoria dell’onor militare, da sabato non sarà più solo ed esclusivo patrimonio di coloro chi qui hanno studiato ma di tutti, specialmente per le nuove e le future generazioni.

MENTANA
CELEBRATA LA GIORNATA DELLA MEMORIA.
COMMEMORATI IL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA E I CADUTI DI TUTTE LE GUERRE.
Rievocato, al cospetto dell’ Ara Monumentale, anche il 90° della nascita dell’Eroe dell’Arma Salvo D’Acquisto e la morte di Henry Dunant, (1910 – 2010) fondatore della Croce Rossa.
E lunedì mattina (I novembre giorno di festa nazionale), il Comune garibaldino si è risvegliato al suono delle trombe della Fanfara intente a scandire la marcia composta e silenziosa, del corteo frammisto di militari, civili, reduci e garibaldini in uniforme storica. E tra le ali della folla reverente e commossa, abbiam visto marciare spalla a spalla tante autorità civili, comandanti militari in servizio e volontari in congedo delle numerose associazioni d’Arma presenti sul nostro territorio. Un suggestivo remake che ha magicamente riproiettato in pieno Risorgimento. Vasto ed assai articolato il protocollo della solenne manifestazione ben curato dall’Assessorato alla cultura mentanese dott/ssa Monica Ravasio, in collaborazione con l’A.N.V.R.G. (Ass. Naz. Volontari e Reduci Garibaldini) e il Direttore del Museo Francesco Guidotti. Tanto che al cospetto dell’austera Ara Museale, dove riposano gelosamente custoditi dalla comunità i gloriosi resti dei volontari che nel 1867 qui caddero per l’unificazione d’Italia, sono stati momenti di severa intensità. Organico e ben impostato il consueto schieramento dei reparti militari, delle Associazioni d’Arma e delle varie delegazioni che hanno deposto corone di alloro ed omaggi floreali avvolti nel Tricolore all’Ara monumentale ed ai molteplici Cippi ereti in ricordo dei caduti per servizio in Italia e all’estero. Un debito ed un dovere nei confronti di quanti si sacrificarono fino alla morte per renderci una Patria unita, libera e onorata. Un impegno morale che, di anno in anno, la solidale Mentana: essa per tutti, sente il bisogno di saldare nei confronti della Patria e dei nostri Eroi, presentandosi al cospetto dell’ Erma-Ossario. Al Monumento, cioè, che custodisce - a perenne memoria - le spoglie dei 300 eroici, giovani Volontari caduti nel corso dell’epica battaglia combattuta in quel di Mentana, il 3 novembre 1867 da Garibaldi e suo figlio Menotti. Nel corso della suggestiva cerimonia all’aperto e, quindi, nella gremitissima sala convegno annessa al Museo, gli oratori tra i quali l’on Antonio Paris - consigliere regionale -, oltre ad illustrare alcuni eventi della storia patria, sono ritornati sulla breccia di Porta Pia e le battaglie della campagna dell’agro romana, sul 90° della nascita dell’eroico brig. dei carabinieri Salvo D’Acquisto MOVM, caduto (23 sett. 1943) a soli 23 anni per l’onore della Patria e sul grande Henry Dunant che, inorridito dalla strage di uomini provocata dalla battaglia di Solferino, diede vita alla Croce Rossa.


30 ottobre : 100 ANNI FA
Henry Dunant (1910 – 2010): nel centenario della morte.
"Si spegne nel giorno di domenica 30 ottobre 1910 verso le ore 22. Le sue ultime volontà sono rispettate: nessuna cerimonia e la cremazione presso il cimitero di Sihlfeld di Zurigo" .
Così finisce la nuova breve biografia in lingua francese di Roger Durand (Storico e Presidente della Associazione Henry Dunant - Gustave Moynier 1910 - 2010 Ginevra) uno dei massimi storici della vita di Henry Dunant. Umanitario nel più profondo delle sue fibre filantropiche, Dunant creò con Gustave Moynier la Croce Rossa e il Diritto Internazionale Umanitario. Neofita nella materia (in quel tempo si dedicava al raggiungimento del successo sociale e alla colonizzazione remuneratrice) (....) inventò come svolgere la pratica umanitaria nella sua globalità, così come oggi viene applicata a tutte le latitudini, unì gli elementi in un insieme coerente: internazionalità diventato poi mondialità, neutralizzazione, trattato diplomatico, preparativi in tempo di pace, emblema comune, professionalità dei soccorsi....
PROFILO: Spettatore della disumanità con cui venivano tratati i feriti dopo la battaglia di Solferino (1859), si adoperò per smuoveer l’opinione pubblica internazionale, facendo adottare la prima Convenzione di Ginevra (1864) per i feriti di guerra, da cui nacque la Croce Rossa. Premio Nobel per la Pace, 1901.
30 ottobre: 50 ANNI FA
Nasceva Diego Armando Maradona, detto il Pibe de Oro. Grande calciatore argentino: uno dei migliori al mondo insieme a Pelè e Di Stefano.Genio e sregolatezza, ha incantato il mondo con le giocate che solamente lui è riuscito ad eseguire su un campo di calcio.
Nasceva Vicenzina Basciu, Cav. Responsabile degli aiuti umanitari per l’Ordine dei Cavalieri della Cristianità e Pace.