STORICO

15,ottobre 2011 Reggio Calabria Evento "Commemorazione di Salvo D'Acquisto" Organizzato dalla Presidenza Nazionale

(clicca sulle locandine)
Le persone interessate a partecipare possono rivolgersi alla Casa Della Madonna che dista circa 150 mt. dall’Università della Terzà Unitre di Reggio Calabria,dove vengono date in locazione camere per soggiorno,indirizzo Parco Caserta Nord, 5 (89124 Reggio Calabria)Telefono:0965 893466/Fax: 0965 893466 E-mail: casadellamadonna@gmail.com.




13,ottobre Montelibretti "Evento Storico (13 ottobre 1867)" Presente il nostro Vice Presidente Col.G.G.Martini clicca sull'immagine





5-ott-2011 ore 16.06 Ringraziamenti da don Franco Sinopoli
Gent.mo Cav. Gaspare Lo Monaco,proprio in questi giorni nella sezione di Crotone sono stati consegnati gli attestati dell'Unione Italiana "Salvo D'Acquisto" a tutti i membri segnalati dal Maresciallo Scerbo, con una Liturgia Eucaristica presieduta da me.Da parte mia la volevo ringraziare per avermi scelto come membro d'onore e
padre spirituale, forse tutto questo non lo merito.Un grazie di cuore ed una benedizione per un buon servizio nell'arma dei carabinieri.Dev.mo in Cristo, don Franco Sinopoli.


Domenica 02 ottobre "Festa dei Nonni” Auguri a tutti i Nonni del Mondo
Ricorrenza riconosciuta anche da una specifica legge del Parlamento italiano (la n. 159 del 31.07.2005) che ha fissato formalmente la festa per il 2 ottobre, “Festa degli Angeli Custodi”. Auguri da tutti noi.



01,ottobre MENTANA (Roma) Partecipazione del Vice Presidente Col.G.G.MartiniCOMMEMORAZIONI PER IL 150° DELL’ UNITA’ D’ITALIA
Straordinario successo di partecipazione, giudizio e stima, per il Convegno Nazionale e Memorial Garibaldi a cura del Vice Presidente G. Giulio Martini
Concepito e ben organizzato dal Comitato Culturale “MENTANA INCONTRA…2011” costituito nella Città Garibaldina, appunto, per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia (di cui ricorre il 150° Anniversario 1861-2011), l’evento culturale e nazionale ha avuto luogo sabato 1° ottobre c.m. Ospitato nel salone delle Conferenze in Galleria Borghese (Piazza Garibaldi), il Convegno ha proposto temi di scottante attualità come il 150° dell’Unità d’Italia e di grande interesse sociale, quali il Volontariato, la Pace e i Diritti Umani. Un poker d’assi di straordinaria e cogente intensità. Argomenti che tutti, indistintamente tutti e specialmente gli studenti di ogni ordine e classe, dovrebbero conoscere come l’A B C, invece…...? Al tavolo della presidenza, il primo cittadino Altiero Lodi - Sindaco del Comune di Mentana; il prof. Antonio Alesiani, Presidente del Comitato cultura "Mentana incontra...2011" ed alla Presidenza il Gen. C.A. dei Carabinieri dottor Giuseppe Richero - Rettore Università dei Saggi, che hanno aperto la kermesse e salutato i presenti. Nutritissimo il pubblico in sala ed assai qualificato lo staff dei Relatori i quali, dopo l’allocuzione del prof. Francesco Guidotti - Direttore del Museo nazionale della campagna dell'agro romano – e l’introduzione del Gen. C.A. Mario Buscemi, Presidente di ASSOARMA, si sono alternati al microfono trattando ed illustrando i temi loro assegnati:
Esperienze - Storia e cultura dell’associazionismo d’arma: Gen. Renato D’Ascia, U.N.U.C.I; - Dal volontariato risorgimentale alle missioni internazionali; - Gen. Ernesto Bonelli, A.N.Granatieri di Sardegna; - Volontariato garibaldino: idea e istituzione: - Antonio Oliverio, Comitato cultura "Mentana incontra...2011"; - Un servizio di pace: l’assistenza spirituale: Mons. Luigi Balloi, A.N. Cappellani Militari;Strumenti - Uno stile di vita: il servizio civile: On. Prof. Leonzio Borea, Presidenza Consiglio dei Ministri – Capo Ufficio Naz. Per il Servizio Civile.; - Un contributo di pace: il diritto umanitario - Col. (r) G. Giulio Martini, V.P/te Unione Nazionale Salvo D'Acquisto “Martire dell’Onor Militare”; - Progetto sicurezza: la protezione civile - Ing. Enrico Marchionni, A.N. VVFF in Congedo
Scenari - Il territorio come risorsa per il volontariato di Lucio Cantagalli; - Educare alla mondialità di Roberto Tomassini e Sfida educativa e progetto culturale di Umberto Massimiani, tutti facenti parte del Comitato culturale "Mentana incontra...2011".
Al termine dei lavori, il Comitato e il Comune hanno donato a ciascun relatore un grazioso souvenir ed un pregevole attestato di partecipazione.
Conclusa la seduta dibattimentale, tutti i convenuti si sono radunati in P/za Garibaldi dove ad attenderli c’era la Fanfara cittadina di Mentana, una moltitudine di Labari cittadini e delle varie Ass. d’Arma. moltissimi Carabinieri, vigili ed alti ufficiali in uniforme della Croce Rossa Garibaldina ed in borghese con un drappello dei coreografici “Garibaldini dell’ Ass. Culturale Marisa” di Guidonia, con i prototipi delle Armi e della tipica uniforme già usata dai Volontari di Garibaldi. Riordinati i ranghi, il folto e composto drappello si è avviato per
deporre una corona di alloro al Monumento Sacrario militare nazionale ai caduti garibaldini e rendere gli onori a memoria del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il prof. Guidotti ha, quindi, aperto il Mausoleo che custodisce gelosamente i singolari e rarissimi cimeli che riecheggiano la Campagna dell’Agro romano ed illustrato agli ospiti il valore dell’approdo umano, civili, storico ed umano che essi continuano a traferire al mondo e, soprattutto, ai giovani. Bene ! E’ anche così che si dimostra l’orgoglio di appartenere all’Italia e la fierezza di essere cittadini di una Nazione unita, benvoluta ed apprezzata nel mondo intero.
Complimenti vivissimi e spassionati agli organizzatori che da tre lunghi anni hanno perseguito e concluso con pieno e soddisfacente successo, questo storico momento culturale.








26,settembre Grave Dipartita del 42/enne brigadiere dei carabinieri Patrick Incardona,esperto del soccorso alpino,deceduto in un incidente stradale nel bellunese. E’ con estremo dolore che apprendiamo della prematura scomparsa dell’ineguagliabile, generoso brigadiere Patrick Incardona.
Giungano alla famiglia ed agli amici della Sezione CC Mont.i più alti sensi del cordoglio dell’Unione Italiana Salvo D’Acquisto – “Martire dell’Onor Militare”
(Brevi Cenni )Un uomo veramente speciale, uscito indenne da mille salvataggi compiuti in alta quota per soccorrere alpinisti in difficoltà, è stato fermato dalla strada.Le notizie delle agenzie sono asciutte come i fiumi di questa stagione. Il brigadiere dei Carabinieri, Patrick Incardona, 42 anni, di stanza alla caserma di Auronzo, è morto ieri 26 settembre in un incidente stradale in servizio. Il grave sinistro è avvenuto lungo la Statale 51 di Alemagna, ad Ospitale di Cadore. Il militare, alla guida di una Fiat 'Stilo' dell'Arma è rimasto coinvolto in uno scontro con altri due veicoli, un camion ed un'Audi A4. Nello schianto il Carabiniere ha riportato gravissime lesioni che ne hanno causato il decesso. Incardona, sposato e padre di un ragazzo di 12 anni, faceva parte del gruppo di soccorso alpino. Fino qui le scarne notizie. Ma il brigadiere Incardona era un carabiniere veramente speciale. In servizio presso il soccorso alpino dell'Arma era stato protagonista di vari interventi anche molto pericolosi per salvare alpinisti e persone in difficoltà. Solo una settimana fa il brigadiere aveva salvato un ventenne caduto in un precipizio e rimasto a lungo penzoloni nel vuoto. L'impresa del brigadiere Incardona è avvenuta a 2300 metri e sopra un baratro di 300 metri.





26,settembre Il Presidente comunica il patrocinio da parte dell'Assemblea regionale siciliana per la Cerimonia del 15 ottobre 2011 Clicca sull'immagine





Sabato 24 settembre "Invito alla Presidenza" Università dei Saggi-Franco Romano.


23, settembre Herat "Stamane tre Paraccadutisti della Folgore sono morti in un grave incidente stradale.Lo schianto è avvenuto durante un trasferimento nella parte occidentale del paese, nella zona di Herat: «Sono militari che viaggiavano a bordo del loro mezzo, si è trattato di un incidente stradale».La Presidenza della MOVM porge sentite condoglianze alle Famiglie e allo Stato maggiore della Difesa."


23,settembre SALVO D’ACQUISTO/MARTIRE DELL’ONOR MILITARE di G. Giulio Martini Oggi,nel 68° dell'olocausto, IL GRANDE EROE VIENE SOLENNEMENTE RICORDATO ED ONORATO IN ITALIA E NEL MONDO,domani sarà commemorato nel corso di un meeting organizzato dall’ANC – Rieti in sinergia con l’Università dei Saggi.(Magnifico Rettore Generale Dr.Giuseppe Richero).


E’ appena il caso di rammentare che il Vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D’Acquisto, morì a Palidoro (Roma), il 23 settembre del 1943, fucilato a 22 anni nel fior fiore della vita per rappresaglia dai nazisti. L’Eroe, infatti, offrendosi spontaneamente al fuoco nemico, placò l’ira dei teutonici e salvò la vita a 22 ostaggi innocenti (altri 30 li aveva fatti liberare poco prima). Poveri cristi incolpevoli che, altrimenti, sarebbero stati trucidati dai nazisti. Una delle figure più limpide, venerate ed amate da militari, religiosi e civili, a sessant’otto da quel terribile ma illuminante episodio, Salvo D'Acquisto sta avendo grande presa soprattutto nei giovani per l’approdo umano e civile, militare e religioso che, con il suo “Gesto umano” ha lasciato al mondo. Il giovane sottufficiale dell’Arma: appena 22/enne, pur essendo completamente estraneo al fatto, assunse tutta la responsabilità di un presunto attentato in cui morì un soldato tedesco ed altri due rimasero feriti. Piuttosto che di un attentato, la storia dice che si è trattato di un infortunio provocato dagli stessi nazisti in disordinata ritirata verso il nord, mentre armeggiavano all’interno della Torre “Perla” situata nei pressi di Torrimpietra. Un luminoso esempio di altruismo e di generosità che, annualmente, l’Unione Italiana Salvo D’Acquisto -Onoranze militari- e l’Arma commemora congiuntamente alle 1700 Sezioni dell’ A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri -in congedo-) diffuse in tutt’Italia e nel mondo e con i loro 200 mila iscritti. Storici e poeti, preti e militari, sociologi e letterati ne hanno scritto; registi, giornalisti e artisti ne hanno divulgato la figura; studenti hanno dimostrato nel loro componimenti quanto forte sia l'attrazione che esercita sui giovani la figura di questo giovane Carabiniere. A Salvo D’Acquisto sono stati dedicati 70 monumenti - uno dei quali a Montelibretti (RM); 75 scuole; 70 piazze; quattrocento strade; innumerevoli Sezioni ANC e dedicati moltissimi Annulli Postali; Provveditorati e Alti Comandi hanno voluto che Scuole e Caserme si fregiassero del suo nome. A.M.D.G.

(Brevi cenni)Maturato in fretta, negli anni del regime, a diciott’anni l’ “Eroico Ragazzo del ‘43”, era già formato e pronto per la frenetica vita del carabiniere.Anzitempo risvegliato alla vita: acerbo solamente per l’ombra della morte, con il suo eroismo ha vergato una pagina indelebile. Eroismi che proprio facendo leva sullo sconfinato desiderio di giustizia, di bontà e di umanità, hanno rotto il cerchio che isolava la nostra Patria dal resto del mondo. Azioni esemplari che hanno riversato fiumi di onore sul nostro Paese e con cui si è potuto dimostrare all’umanità intera come la nostra terra sia riuscita ad affrancarsi e ribadire la propria superiorità sui suoi detrattori. Anche se quegli esempi non sono bastati a scacciarli definitivamente ed a farli pentire per i tristi e calamitosi eventi da essi causati e le torture inferte a genti incolpevoli, li hanno comunque feriti a morte. Sicchè, passando su terre oramai sventrate e città schiantate, si può dire che quegli usurpatori hanno convissuto con l’odore della morte e negli occhi le chiazze del sangue innocente da essi stessi disperso. Onore ai Forti che hanno tramandato alle generazioni dei loro eredi la sublime consegna dell’Onore.


22,settembre “Consegnati dalla Dr.ssa Vicenzina Basciu presidente Regione Sardegna N. 05 Pinchas Zohar “per meriti sociali,ai Sigg.Maresciallo Capo Merella Andrea,Marescialo Capo Francesco Patrone,Carab.Ausiliario in congedo Carlo Patrone,Carab.Ausiliario in congedo Raffaele Puddu e al Dott.Alessandro Balletto. Clicca sull'immagine
Il famoso libro dello splendore,(N. 20 Pinchas Zohar)sono stati donati per meriti sociali alla Presidenza Regione Sardegna dalla Kabbalah Center nella persona della Volontaria Sig.ra Carmela Cordeddu in data 16 luglio 2011 per essere assegnati ai militari dell’Arma dei Carabinieri o/ a persone vicine che si sono distinti nel servizio sociale. (Brevi cenni)
Lo Zohar, chiamato anche libro dello splendore, è conosciuto da molte culture e religioni compresi cristiani, mussulmani ed ebrei. Il testo originale è scritto in aramaico la lingua di Gesù, risale circa quattromila anni or sono e promuove i principi universali di tolleranza rispetto condivisione e pace. La Kabbalah Center, organizzazione non a scopo di lucro con codesto riconoscimento ha come missione, riuscire a donare felicità pace permanente e soddisfazione per ogni cittadino del mondo. I cabalisti del passato erano uomini d'azione, non persone dedite solo alla filosofia o alla teoria. Erano perennemente in viaggio da città a città, offrendo carità e assistendo le persone per garantire loro una vita migliore.




19,settembre il resoconto della XIII Giornata del Carabiniere a cura del nostro Vice Presidente Nazionale G. Giulio Martini sarà divulgato prossimamente



17,18 settembre 2011 Lama Mocogno XIII Giornata del Carabiniere (sarà presente in rappresentanza della MOVM il Vice Presidente Colonnello © Cri dottor Giancarlo Giulio Martini) Clicca sull'immagine
17,18 settembre 2011 Invito Ufficiale XIII Giornata del Carabiniere



15,settembre Libro scritto dal nostro Vice Presidente Nazionale G. Giulio Martini“Souvenir: Risorgimento e Patria” ,frutto della più scrupolosa e certosina ricerca sul Risorgimento, il suo prezioso contenuto.

(clicca sulle immagini)
RECENSIONI scritte dal Dr.Roberto Tomassini
UN LIBRO RICOSTRUISCE LA PERCEZIONE DELLA STORIA RISORGIMENTALE NEL NOSTRO TERRITORIO





15,settembre "Attestati di Benemerenza del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto (Tr)concessi dal Presidente Cap.(t.o) Cav.Mario Laurini, per intervento del Vice Presidente Dr.G.G.Martini a, Il Presidente Cav. Dr. Gaspare Lo Monaco e alla Dr.ssa Vicenzina Basciu Presidente regione Sardegna e responsabile dip.aiuti umanitari Cavalieri della Cristianità e della Pace con la seguente motivazione "Per aver sostenuto le celebrazioni del 150° dell'unità d'Italia e condiviso la Giornata della Cultura Risorgimentale . -Clicca sulle immagini- Dato a.d.21 agosto 2011 -Sede Municipale di Collegiove (RI)

















11,settembre "Alla memoria Decennale Torri Gemelle."
La Presidenza tutta nel rivivere il sacrificio umano, è vicina alle famiglie con la preghiera.



09,settembre "Lutto per la dipartita del Carabiniere Ottavio Corda"
Un carabiniere, Ottavio Corda, 51 anni in servizio nella Compagnia di Isili è morto in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio sulla Statale 128"Centrale Sarda", all'altezza della zona industriale di Senorbì (Ca.L'incidente stradale è avvenuto questo pomeriggio sulla Statale 128, all'altezza della zona industriale di Senorbì dove un camion ha invaso la corsia opposta a causa dell'esplosione di un pneumatico.A noi che restiamo,un solo compito,rendere vivo il Suo ricordo nelle nostre preghiere. La Presidenza porge sentite condoglianze ai familiari e al Generale Comandante della Legione Carabinieri Sardegna Dr.Luigi Robusto.



15,agosto Assunzione della Beata Vergine Maria (Virgo Fidelis)

Conc. Vat. II, 'Lumen gentium', 59). L'Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. La 'dormitio Virginis' e l'assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche Feste dedicata alla Beata Vergine Maria.



La Presidenza augura a tutti voi Serene Vacanze
Clicca sull'imagine per ingrandirla
Buone Vacanze



25,luglio (Bala Murghab Afghanistan "Cordoglio alle Forze Armate"
Alle 4.15,in un'agguato e' stato ucciso il primo caporal maggiore David Tabini, paracadutista residente ad Anguillara Sabazia in provincia di Roma.I nostri soldati assieme a forze afghane,sono entrati nel villaggio di Bala Murghab,era stata segnalata la presenza di materiale esplosivo. La Presidenza tutta porge sentite condoglianze. Una Prece




19,luglio ieri 18/07/2011, a Monreale si è tenuta una manifestazione per commemorare la figura di Paolo Borsellino. clicca sull'immagine

Nella cittadina di Monreale si è tenuta una manifestazione per commemorare la figura di Paolo Borsellino, organizzata dal presidente del Parlamento della legalità Nicolò Mannino, con la presenza come ospite d'Onore del nostro Presidente Dr.Gaspare Lo Monaco e di diversi ospiti, civili e militari., e altre personalità che sono indicate nella locandina.






12,luglio Per la Pace altra vittima.
Il Caporal Maggiore Roberto Marchini è morto oggi in Afghanistan in seguito all'esplosione di un ordigno. Il fatto, è avvenuto a Bakwa, nella parte meridionale del settore ovest, tutto a comando italiano.L'esplosione ha investito il militare appena sceso dal mezzo: si tratterebbe di un artificiere che aveva proprio il compito di bonificare dai micidiali 'Ied', gli ordigni esplosivi improvvisati, le strade percorse dai convogli. A dieci giorni dai funerali del Caporal maggiore Gaetano Tuccillo in Afghanistan si regista un'altra vittima italiana. La dinamica della tragedia è tristemente nota. Un convoglio italiano è stato sorpreso dall'esplosine di un ordigno posizionato ai bordi della carreggiata. Sincere e sentite condoglianze alla Famiglia una prece




02,luglio UCCISIONE DEL CAPORAL MAGGIORE TUCCILLO IN AFGHANISTAN.
IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO, RENATO SCHIFANI

Appresa la notizia dell'uccisione del Caporal Maggiore Gaetano Tuccillo e del ferimento di un altro militare impegnati nel nostro Contingente di pace in Afghanistan il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate. "L'Italia - scrive il Presidente Schifani nel messaggio - continua a pagare in Afghanistan purtroppo un altissimo tributo di sangue in una missione fondamentale per la sicurezza internazionale e in difesa della libertà. Il sacrificio di questo giovane Eroe non deve e non dovrà essere mai dimenticato perché rappresenta un ulteriore doloroso prezzo per portare la Pace e la Democrazia al popolo afgano per tanti anni oppresso da una tirannia. Il mio pensiero va dunque al Caporal Maggiore Tuccillo e a tutti i nostri coraggiosi Militari, che affrontano giorno dopo giorno le difficoltà di questa missione internazionale. La prego, signor Generale, di far giungere, a nome mio personale e di tutti i colleghi Senatori, alla famiglia del caduto e a tutte le Forze Armate le mie più sincere condoglianze e affettuosa vicinanza. Al militare ferito un saluto particolare, insieme agli auguri di pronta e completa guarigione".
CONDOGLIANZE:L’USD porge ai familiari del Valoroso Collega in missione di Pace: stroncato per affermare la Pacifica convivenza in zona di guerra, le più sincere e sentite condoglianze.



01,luglio "Omaggio all'Angelo Yara"
Siamo tornati con quel nodo in gola che fa fatica a sciogliersi nel ricordo di una mattinata vissuta con una Comunità provata dal dolore, abbracciata dalla tenerezza di Dio e stravolta dal mistero. Chi ha ucciso Yara?.
Si cerca, si invoca la "Risposta".Noi abbiamo portato il nostro affetto, il cuore della Sicilia che ben conosce il dolore e il pianto. Noi eravamo lì giovedi 30 giugno. Ad accoglierci una Comunità Ecclesiale raccolta in preghiera con una Chiesa in festa, un modo concreto per dire ai vari "assassini" della quotidianità.: "Vincerà l'Amore, Noi canteremo la Vita, Dio sta dalla parte di chi Ama,non abbiamo paura di voi. Yara è Viva".Un grazie di cuore a Don Corinno che ci ha accolti con grande affetto ,al sindaco Diego Locatelli persona umile e vera, primo cittadino di tutti e con tutti, ai giornalisti dell'Eco di Bergamo Andrea...Francesca, persone vere penne pulite e sincere...a tutti i cittadini di Brembate di Sopra e non ultimi ai genitori di Yara. Leggete gli articoli allegati e poi vi prego fate un attimo di silenzio e se credete...dite una preghiera per Yara e per i suoi genitori. E' necessario Vostro , Nicolò Mannino



DALLA PRESIDENZA NAZIONALE
DUPLICE BRILLANTE INIZIATIVA: NOMINATO L’ “ASSISTENTE SPIRITUALE” E SIGLATO UN PROTOCOLLO D’INTEA CON IL “PARLAMENTO DELLA LEGALITA’ ”.
L’USD (Unione Salvo D’acquisto) sulla via dell’auspicato e più solido consolidamento interno sia dell’ affermazione esterna.
Il mese di giugno 2011 non passerà certamente inosservato. Anzi, è uno di quelli che noi dell’USD, ricorderemo a lungo e con massima soddisfazione. Ciò, grazie alla buona ed utile rete di rapporti istituzionali che il Presidente Nazionale Cav. Gaspare Lo Monaco ed il suo staff, sono saggiamente riusciti ad intessere e mettere a frutto in questo primo proficuo periodo di gestione operativa. Così, mentre sul versante interno è stato individuato e, quindi, nominato il “Primo Assistente Spirituale” dell’USD, sul fronte delle relazioni esterne è stato, invece, siglato un altrettanto importantissimo, proficuo e promettente “Protocollo d’Intesa” con il Presidente del Centro Studi del “Parlamento della Legalità”.

Primo “Assistente Spirituale” dell’USD, è il prof. Passionista padre Tito Paolo Zecca
Il Protocollo d’Intesa con il Centro Studi del “Parlamento della Legalità” è stato sottoscritto tra il suo fondatore e Presidente prof. Nicolò Mannino ed il Presidente dell’USD Cav. Gaspare Lo Monaco. Occasioni topiche, di eccellente impatto le quali, al di la ed oltre qualificare e motivare l’Unione, mettono in luce quante e quali siano le innate potenzialità di cui dispone il “nostro” seppur giovane sodalizio. E, a monte, la straordinaria capacità di presa che suscita ed il prestigio di cui gode e promana l’illustre figura dell’Eroico Salvo D’Acquisto. Il simbolo dell’USD, del nostro impegno, del nostro stare insieme, il motivo stesso del nostro prodigarsi che, le vicende legate al nostro consustanziale percorso civile, religioso e storico-militare, ci hanno dato l’onore di incontrare, amare e rispettare e, quindi, di rappresentare, onorare e di tenere alto. Il nostro obbligo morale che con l’indifferibile ausilio dell’Assistente Spirituale sapremo infondere al nostro attivismo operativo e l’impegno che, in sinergia con il Centro Studi del “Parlamento della Legalità”, sapremo imprimere al nostro saper fare.





SALVO D’ACQUISTO a cura di G. Giulio Martini UNA NUOVA, STRAORDINARIA OPERA ILLUSTRA ADESSO LA GENUINA FIGURA DELL’EROE DELL’ARMA.“OLTRE LA STORIA”, è il titolo; “L’EROE DELL’AMORE” il sottotitolo ed il frutto della più scrupolosa e certosina ricerca, il suo prezioso contenuto. Nessun altro giovane al mondo, ha innalzato l’Arma e la sua missione su questa terra con la stessa intensità con cui Salvo… con il suo “gesto umano”, l’ ha eletta a vegliare, a proteggere, a sollevare
l’uomo al cielo….verso Dio !
(La bibliografia sul Vicebrigadiere dei carabinieri MOVM Salvo D’Acquisto, già di per se imponente, si arricchisce, adesso, con questa nuova edizione. Curata dalla dottoressa Maria Grazia Fida, Pedagogista e scrittrice di grido, di grande intuito e di profondo attaccamento all’istituzione dell’Arma, la pubblicazione è un elogio alle virtù militari e civili, morali e religiose del “nostro” Eroe: un luminoso esempio per i giovani. Volutamente contraddistinto da un significativo titolo: “Oltre la Storia” e da un grazioso sottotitolo: “L’eroe dell’Amore” Vita e Morte del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto e dagli straordinari contenuti, il libro è un percorso nella memoria. Un fil rouge che concentra in 280 pagine fitte fitte di concretezza, la storia e le vicende militari: “autenticamente vere” che dal gioioso 15 ottobre 1920 al tragico 23 settembre 1943, hanno animato e, perché no ?, illustrato la terra italica, con l’indimenticata vita del “nostro” Eroe universale. L’autrice, infatti, per impostare il suo libro, ha attinto dalla documentazione conservata presso l’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma. Il volume che, quindi, ha valenza editoriale di pieno rispetto, nelle intenzioni dell’ autrice vuole esprimere lo sconfinato affetto che (anche) ogni donna nutre nei confronti dell’ eroico vicebrigadiere. Un ragazzo pieno di vita, destinato ad una carriera costellata di successo, purtroppo stroncato nel fior fiore degli anni da mano impietosa e crudele. L’episodio di Palidoro che si innesta nel periodo della Resistenza, assume qui un particolare significato storico per l’ammirazione che mantiene inalterata nel tempo, sia per l’alta tensione morale con cui riesce ad esaltare i grandi ideali e le migliori virtù che connotano i popoli più gagliardi. Il sacrificio estremo: l’Olocausto, è diventato punto focale perché in esso si fondono i più alti valori morali, civili, religiosi e militari: amor di patria, solidarietà, altruismo, religiosità ed esempio. La nostra società oggi più che mai, e molto bene ha fatto la bravissima Maria Grazia Fida a richiamarlo, ha bisogno di rituffarsi in questi ideali che identificano la grandezza ed assicurano il futuro della Patria…della nostra amata Patria: l’Italia. “ fortunata quella terra -scrive il Vate-che celebra i propri eroi…”. E fortunati noi, dell’Unione Nazionale per le celebrazioni dell’Eroe dei carabinieri, che abbiamo avuto il privilegio di essere stati prescelti dalla dottoressa Maria Grazia Fida per presentare il frutto del suo straordinario lavoro al quale auguriamo tutto il successo che si merita.)




06, giugno Roma in Piazza di Siena, si è svolta la cerimonia solenne di celebrazione del 197° Annuale di Fondazione dell'Arma.
La Cerimonia si è tenuta alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei Ministri, On.Silvio Berlusconi, e del Ministro della Difesa, On. Avv. Ignazio La Russa, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, e dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli.La cerimonia si è inserita nell'ambito delle celebrazioni nazionali per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia




13, maggio FESTA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA ONORE AI COLLEGHI IN SERVIZIO ATTIVOA Cura del Vice Presidente ( Una nuova Bandiera al Corpo e tante Onorificenza per i suoi operatori.) Centonovantaquattro anni di lodevole attività connotati da crescente impegno all’insegna della serietà operativa.La annuale Festa della Polizia Penitenziaria, si è svolta venerdì (13 maggio a Roma. Ed al cospetto dell’Arco di Costantino, il Corpo ha solennemente celebrato il suo splendido 194esimo annuale di fondazione. Alla cerimonia, iniziata all’Altare della Patria in Piazza Venezia hanno, tra gli altri, partecipato il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ed il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Franco Ionta, i quali hanno deposto una Corona di alloro ai piedi del Sacello del Milite Ignoto. Sulla scalinata, per rendere gli Onori ai caduti, era schierato il reparto d’onore del corpo. << Nell’anno del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e a pochi giorni dalla commemorazione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo - ha sottolineato il ministro alla Giustizia - ritengo doveroso ribadire che la Polizia Penitenziaria è un Corpo moderno, rispettoso dei valori e del giuramento di fedeltà alle Istituzioni democratiche, che ha pagato un drammatico tributo di sangue per la lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata.>> << Il rilancio dell’azione penitenziaria a favore della stabilizzazione e della modernizzazione del sistema – ha precisato Franco Ionta – sta dando segnali importanti di ripresa.>> Il corteo si è poi snodato fino all’Arco di Costantino ove è stato raggiunto dal Presidente della Repubblica che, a sua volta, ha ricevuto una Formazione con la Banda e la Bandiera del Corpo di Polizia Penitenziaria. Nel corso della cerimonia, Il Presidente Napolitano ha consegnato le onorificenze ad appartenenti al Corpo che si sono particolarmente distinti nel campo professionale e la Bandiera d’Istituto al Gruppo Operativo Mobile, concessa con proprio Decreto dell’11 marzo 2011.


La Presidenza Nazionale dell'Unione Italiana per le Onoranze alla M.O.V.M.
Salvo D'Acquisto - Eroe Nazionale
Augura a tutti gli appartenenti ,familiari e simpatizzanti
gli Auguri pui cari per una Serena Pasqua

Il Presidente Nazionale
Gaspare Lo Monaco




15,aprile ZUMPANO (CS) INTITOLATA A SALVO D'ACQUISTO LA PIAZZA DELLA CHIESA PATRONALE (Ospite il nostro Presidente)
(Articolo a cura del Vice Presidente G.Giulio Martini)
Scoperta e benedetta il 15 aprile u.sc. a Zumpano, in provincia di Cosenza, la bella targa marmorea con cui l'amministrazione Comunale ha voluto intitolare la piazza più importante del Comune all’Eroe MOVM dell’Arma, illustra da allora il beneamato Vicebrigadiere Salvo d'Acquisto. Un modo dinamico e profondo, l’occasione più giusta per dimostrare la crescente riconoscenza, l’affetto e il rispetto per l’ encomiabile “Gesto umano” ed il senso delle ragioni che hanno indotto quel santo Carabiniere a compiere l’irripetibile atto di eroismo. Salvo, giovane e forte, rispettoso delle leggi, già dominato da una soverchiante vita interiore e dal rispetto per la Patria, timorato di Dio e vocato all’ordine e allo studio, alla vita semplice, allo spirito di sacrificio e di rinuncia, abbandonò d’impulso il poco che si era guadagnato a prezzo di immensi sacrifici ed ha affrontato impavido e fremente la sua via crucis. Inaugurata alla presenza del sindaco Claudio Carelli e dell’assessore Alessandra Imbrogno, del Col. Francesco Ferace C/te Provinciale di Cosenza, del Presidente ANC P/le Sante Blasi, del P/te dell’Unione nazionale Onoranze Salvo D’Acquisto Gaspare Lo Monaco e di una moltitudine di cittadini, la Piazza ricorderà l’Eroe della “Benemerita” a perenne memoria. Parole di vivo apprezzamento sono state espresse dal Col Ferace al Sindaco per la brillante iniziativa che, nella circostanza ha ribadito la vicinanza dell’Arma alla popolazione. Altrettanto toccanti le parole del Primo cittadino il quale ha sottolineato che… << dedicando la Piazza a Salvo D’Acquisto io e l’ Amministrazione comunale intendiamo rendere omaggio a tutti gli Uomini dell’Arma per il valido sostegno continuativamente da essi offerto nel controllo del territorio e per la difesa dei cittadini. Celebrare Salvo d’Acquisto - ha concluso il Sindaco - significa per questa amministrazione, celebrare ognuno dei tutori della sicurezza e dell’Ordine pubblico.>> A contorno dell’evento, sono stati fatti ruotare diversi momenti di richiamo. Primo fra tutti, la proiezione del film “Salvo D’Acquisto”, effettuata nelle scuole del territorio, affinché le giovani generazioni possano comprendere più profondamente il valore del sacrificio; un incontro/dibattito sulla figura di Salvo d’Acquisto; la cerimonia di conferimento del premio “Vivi con Noi nella Legalità” al MASUPS Aldo del Giudice, in forza al Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Cosenza ed un concerto di musica risorgimentale, con opere di Verdi e altri autori, finalizzato a rinverdire la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e la fierezza di essere italiani.
Box Statistica: Monumenti, Scuole, Vie, Piazze ed Istituti dedicati In Italia, al giovane Vice Brigadiere M.O.V.M. dell’Arma: 60 monumenti, 75 scuole, 90 piazze, quattrocento strade, innumerevoli Sezioni ANC; moltissimi anche gli Annulli Postali. Provveditorati e alti Comandi hanno voluto che Scuole e Caserme si fregiassero del suo venerato nome così come molteplici Associazioni d’Arma e civili hanno scelto la Sua gloriosa effige come esempio da rimirare e, soprattutto da imitare



16,febbraio 2011 Depositato Atto Costitutivo dell'Unione Italiana per le Onoranze alla M.O.V.M, presso l'Ufficio delle entrate di Reggio Calabria al nr. 1118 mod. III (atti privati) Cod.Fisc. LMNGPR57E19L916F.(Vedi Statuto di lato)


13,aprile 2011 Unita' d'Italia: Roma celebrazioni 150 anni Legione Allievi Carabinieri.
13 aprile "Roma, alle 10.40 verra' celebrato il 150esimo anniversario della costituzione della Legione Allievi Carabinieri, in occasione della solenne cerimonia di conferimento degli alamari a 200 allievi carabinieri frequentatori del 128esimo corso, intitolato al carabiniere Medaglia d'Oro al Valor Militare Poliuto Penzo e di giuramento di fedelta' alla Repubblica Italiana. Le celebrazioni si terranno nella Caserma Orlando De Tommaso di Roma, in via Carlo Alberto dalla Chiesa 3, alla presenza del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, e di numerose autorita' civili, militari e religiose. La Legione Allievi Carabinieri e' custode da 117 anni della pluridecorata Bandiera di Guerra dell'Arma dei Carabinieri, Istituto di formazione piu' antico dell'Arma dei Carabinieri, che sin dalla sua origine e' stata parte integrante delle vicende storiche di Roma e dell'Arma dei Carabinieri."



17,marzo "Festività Nazionale" 150° anno dell'unità Nazionale




Mercoledì 9 febbraio 2011 L'Osservatore Romano Il Papa ad Auschwitz:
Benedetto XVI il 28 maggio 2006 ad Auschwitz:
"Grazie a Dio, con la purificazione della memoria, alla quale ci spinge questo luogo di orrore, crescono intorno ad esso molteplici iniziative che vogliono porre un limite al male e dar forza al bene."Il limite, zona franca di ogni possibile male e baluardo del bene. Il limite del lager da dove parlò il Santo Padre e il limite delle epoche storiche che si susseguono. Il limite della corporeità, il limite fra vita e morte a due anni dalla scomparsa di Eluana Englaro e i limiti , fisici e ideologici, che, negli anni delle grandi dittature, varcò la Radio Vaticana: si celebrano in questi giorni gli ottanta anni dalla sua fondazione. E poi il limite della scrittura, inteso come possibile sconfinamento verso l'illimitato, nella testimonianza del filosofo Lucio Saviani, autore di Voci di confine. Il limite e la scrittura, edito da Moretti & Vitali. Per finire al limite fra giorno e sera, nel famoso dipinto L'Angelus, di Iean-François Millet, di cui parla L'Osservatore Romano in data odierna.( a cura del Vice Presidente)



Una poesia per Voi "Ti regalo un fiore"(Clicca sull'immagine per ingrandirla )


25, gennaio 45^ GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI.
" MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI "
Nella sua Omelia per la giornata mondiale dedicata alle Comunicazioni Sociali il Santo Padre ci esorta a "vivere" bene la rete, a testimoniare un'autenticità di vita anche attraverso le connessioni che internet ed i social network ci propongono.
Facciamo tesoro delle parole del Papa che invitano a trarre la forza per proseguire il nostro cammino all'interno del grande mare virtuale! Ci sentiamo un po' testimoni anche noi e, per questo, cercheremo di fare del nostro meglio. Ringraziamo il Santo Padre per le sue parole di incoraggiamento!(a cura del Vice Presidente)





18,gennaio 2011 "Invitiamo ad osservare “Un minuto di silenzio” per il collega caduto in Afghanistan. Il valoroso 33/enne caporalmaggiore Luca Sanna, di Oristano, non ce l’ha fatta. Gravemente ferito è rimasto l’altro alpino, Luca Barisonzi, 20 anni. La nuova tragedia che si è consumata nel corso di uno scontro a fuoco all'interno di un avamposto nei pressi della base italiana a Bala Murghab, ha fatto salire a 36 il numero dei soldati italiani morti nel tormentato scacchiere Afghano. In serata il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si è domandato: << se serva davvero restare ! Di fronte a un dolore che si ripete troppo spesso, ci chiediamo sempre se serve davvero restare lì per provare a portare la democrazia. Speriamo davvero - ha rincarato il premier - di poter attuare una strategia per il ritorno dei nostri soldati. Stiamo addestrando le forze afghane con l'auspicio che il governo afghano sia presto in grado di garantire la sicurezza e la stabilità con le proprie forze.>>SPARATORIA ALL'INTERNO DELLA BASE ITALIANA - La Russa, ha confermato poi che la sparatoria è avvenuta in un avamposto della cintura di sicurezza di Bala Murghab, denominata Hilander. In quella base opera l'ottavo reggimento Alpini di Cividale del Friuli. La Russa ha poi spiegato le ragioni del susseguirsi degli attacchi contro gli italiani in Afghanistan: «Per la prima volta dopo tanti anni non stiamo solo dentro le basi fortificate, ma miriamo a controllare il territorio per fare in modo che la popolazione afgana rientri nei suoi villaggi. Gli avamposti sono più facilmente esposti agli attacchi degli insurgent. »





A cura del Vice Presidente "A CAPODANNO CHI AMA GLI ANIMALI NON SPARA BOTTI"Come aiutare gli animali ad alleviare il terrore dei fuochi d’artificio - Domani si festeggerà l’arrivo del nuovo anno, ma i momenti che per noi sono divertenti e spensierati per gli animali possono trasformarsi in un vero incubo: il rumore causato dai “Botti” e dallo scoppio dei fuochi artificiali è infatti causa di vere e proprie fobie per i nostri amici a quattro zampe. L’OIPA invita tutti coloro che vivono con cani e gatti a prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per prevenire e gestire il terrore generato dai botti di fine anno. Gli animali hanno infatti una diversa percezione dei rumori, nei cani ad esempio il senso dell'udito è notevolmente superiore a quello umano. Oltre a percepire vibrazioni comprese tra 20 mila e 40 mila Hz (l'uomo non sente quelle che superano i 20 mila) sentono ad un volume doppio del nostro. Inoltre, una componente dei fuochi per noi marginale, quella olfattiva, è particolarmente rilevante per i cani che sono in grado di sentire odori ad una concentrazione un milione di volte inferiore a quella percepita dall'uomo e ad una distanza per noi inimmaginabile. E’ quindi facile intuire quale sia lo stato di ansia e paura che accompagna lo scoppio simultaneo di migliaia di petardi, mortaretti e fuochi artificiali. I fuochi d'artificio rientrano tra gli stimoli che provocano sensibilizzazione, ovvero un progressivo aumento della risposta di paura poiché sono stimoli di forte intensità, non sono prevedibili, compaiono a intervalli irregolari e non c'è possibilità di fuga. Alcuni soggetti più sensibili, oltre allo stato fobico quando sentono i fuochi, sviluppano anche uno stato ansioso per tutto il periodo che precede e segue la fine dell'anno. Uomo avvertito…cane salvato !




Festività 2010-2011 Auguri dal Presidente (Clicca sull'immagine)




Scritto da Alessio Puleo " La signora Mimma Lupo "











Auguri dal Vice Presidente (Clicca Sull'Immagine)




Dicembre "Si ringrazia il Gen. C.A. Giuseppe Richero per aver voluto trasmettere il terzo numero di InformaSaggi, contenente notizie attinenti alle finalità dell'Università dei Saggi -Franco Romano."(Pubblicato sulla vostra sinistra.)

Lunedì 22 Novembre, "COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI RIETI CELEBRAZIONE DELLA VIRGO FIDELIS PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI. (Clicca sull'immagine)




Novembre ...Ricordiamoli con una preghiera (Clicca sull'immagine)




12, novembre Nassiriya "Il nostro ricordo sia la vostra pace."
Il Presidente Napolitano ricorda i caduti Schifani: «Sono martiri di libertà»Sette anni fa la strage in cui morirono 19 italiani. Il capo dello Stato: «Deferente e commosso omaggio» Sette anni fa la strage in cui morirono 19 italiani. Il capo dello Stato: «Deferente e commosso omaggio»
(Notizia Ansa)Con un «commosso e deferente omaggio» il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto ricordare i 19 caduti italiani di Nassiriya, nel settimo anniversario della strage. In un messaggio inviato al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, in occasione delle celebrazioni per la giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace, il capo dello Stato ha voluto ricordare «tutti coloro che, animati da altissimo senso del dovere, hanno perso la vita nel loro impegno al servizio dell'Italia e della comunità internazionale per la stabilizzazione delle aree di crisi e la costruzione della pace, contro la persistente minaccia del terrorismo transnazionale in nome dei principi cui si ispira la nostra Costituzione».IL MINISTRO ALL'ALTARE DELLA PATRIA - In mattinata il ministro La Russa ha deposto una corona di fiori all'Altare della Patria. Alla cerimonia, oltre ai vertici militari, hanno partecipato circa 230 familiari dei caduti. Anche il presidente del Senato ha voluto ricordare i scaduti di Nassiriya: «Non dimenticheremo mai quel giorno tragico - ha detto Renato Schifani - dove la ferocia colpì senza pietà chi era lontano da casa per aiutare il popolo iracheno nella difesa della democrazia». «Il loro sacrificio - ha aggiunto il presidente di Palazzo Madama - nell'adempimento di un servizio reso alla pace, rappresenta un richiamo per tutti ad una rinnovata e ferma necessità di contrapposizione a ogni forma di violenza. "Una Prece" Il Presidente e il Direttivo



Martedì 02 Novembre 2010 L’INDIMENTICABILE GESTO UMANO DELL’ EROICI SALVO D’ACQUISTO MOVM, VICEBRIGADIERE DEI CARABINIERI (di Gino Falleri –Vice Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti,grazie al Nostro Vice Presidente Dr. Giancarlo Giulio Martini, clicca sull'immagine)



26,ottobre Verbale di Assemblea Nazionale svoltosi in Reggio Calabria in data 23 c.m. ,Nomine e cariche sociali.Modifica Statuto.(Clicca sull'immagine per scaricare il file)UNIONE ITALIANA PER LE ONORANZE ALLA M.O.V.M   Verbale- Nuovo Statuto




25, ottobre BRILLANTE OPERAZIONE DEL COMANDO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE (Firenze e Prato - Sequestrate 50 opere contraffatte a firma di quotati artisti contemporanei, tra i quali Modigliani, Morandi, Picasso, Kandinsky, Sironi e Appel, sono stati sequestrati dai militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze e del Comando Provinciale di Prato. Otto opere sono state sequestrate ad un privato di Firenze, risultato estraneo all'illecito e quarantadue presso le abitazioni di due pratesi, indagati per contraffazione. Le opere, di ottima fattura, qualora immesse sul mercato quali autentiche, avrebbero fruttato agli indagati oltre due milioni di euro.Nel giugno 2010 si è presentato ai militari del Reparto specializzato dell'Arma un cittadino fiorentino che, avendo acquistato otto opere contemporanee da due persone di Prato, ha richiesto di accertare, attraverso la consultazione della Banca Dati delle opere illecitamente sottratte, se le stesse fossero o meno da ricercare. Le opere non sono risultate rubate, tuttavia i militari hanno nutrito dubbi sulla loro autenticità. Consultate le Fondazioni degli autori delle opere, i carabinieri ne hanno purtroppo accertato la falsità procedendo al sequestro.Gli accertamenti eseguiti hanno consentito di richiedere all'Autorità Giudiziaria due mandati di perquisizione a carico dei venditori. All'interno delle abitazioni i militari hanno sequestrati altri quarantadue dipinti contraffatti, corredati da fotografie professionali, pronti per essere venduti.Le cinquanta opere erano state acquistate a pochi euro dai due pratesi come riproduzioni per arredamento. Vista l'ottima fattura dei dipinti, gli indagati avevano deciso di eseguire fotografie professionali, mettendo in evidenza le firme degli artisti ed i caratteri pittorici, per proporli in vendita, come autentici, a collezionisti privati preventivamente contattati, senza transitare da galleristi e venditori del settore, eludendo così i controlli sia delle Forze dell'Ordine che delle rispettive Fondazioni.)



16, ottobre "Articolo La Voce del Nord Est romano"(Clicca sull'immagine)


15,ottobre "Ricorrenza"
Ricorre oggi il 90° della nascita (15 ottobre 1929)del nostro Eroe Salvo D'Acquisto,per l'occasione domenica 17 ottobre, il Vice Presidente Col. Cri ® dr Giancarlo Giulio Martini,in collaborazione con il Comune di Montelibretti, il Nastro Azzurro, l’Unione Italiana per le Onoranze a Salvo D’Acquisto, il Co.S.Int – Croce Rossa Garibaldina, il Centro Sociale Anziani, l’Unuci, l’ANC ed altre Ass. d’Arma, deporrà una Corona d'alloro avvolta nel tricolore ai piedi del Monumento marmoreo dedicato all’Eroe.Opera dell’indimenticato Maestro d’Arte Ezio Latini, la scultura è situata al centro del Paese. La cerimonia è prevista per le ore 12,15, dopo la Santa Messa,durante la commemorazione sarà ricordato anche il 67° dell’ Olocausto (23 sett.1943) dell’eroico vice brigadiere dell’Arma MOVM.Un evento sentito in tutto il comprensorio sabino in cui sono numerose le Sezioni costituite da Carabinieri in congedo intitolate a Salvo D’Acquisto ed atteso a Montelibretti in cui spicca, venerato dal 1998, un artistico “Gruppo Scultoreo”, appunto, dedicato al’Eroe. Il 23 ottobre nella Sala Conferenze del CNR a Pianabella, sarà presentato il Libro: “Salvo D’Acquisto – La Perla di Palidoro” scritto dal Col. Martini e la replica dell’Opera teatrale: l’ “Olocausto di Palidoro”, con la direzione del prof. Giordano Ricci.


14, ottobre "Benedizione Apostolica che S.E. The Rt. Rev. +Bruce D. Campbell, STD, EOSM, OSBM"




23,giugno 2010 " Convocato Consiglio Direttivo " Ordine del giorno Nomina Presidente" Il Presidente uscente Col. Prof. Dott. Amerigo Coroneo,alle ore 10,40 dichiara chiusa la seduta decretando la nomina al nuovo Presidente ;Brig. Capo ( r ) dei Carabinieri Cav. Gaspare Lo Monaco.



Lettera Nuovo Presidente (Clicca sull'immagine)


Il Neo Presidente Cav. Gaspare Lo Monaco stà provvendo alla rivisitazione dello Statuto.Il Presidente uscente Col. Coroneo assumerà la carica di Presidente Onorario e Fondatore dell’U.I, Vice Presidente Colonnello © Cri dottor Giancarlo Giulio Martini,Presidente Regione Sardegna Dr.ssa Vicenzina Basciu ,Presidente Regione Sicilia Prof.Salvatore Mangione,Presidente Provincia di Reggio Calabria Mar. A.s.U.P.S. ( r ) dei Carabinieri Cav.Antonio Giuseppe Sgrò
DOMANDA DI AMMISSIONECLICCA SULL'IMMAGINE PER STAMPARLA





Venerdì 17 settembre "Afghanistan, agguato per la pace ai soldati italiani. La vittima è il tenente Alessandro Romani del nono Reggimento d'assalto Col Moschin,
una prece."



28 luglio 2010 ANSA) ROMA - Due militari italiani sono morti in Afghanistan. I due specialisti del Genio stavano disinnescando un ordigno ad Herat. Facevano parte di un team Iedd (Improvised Explosive Device Disposal), specializzato nella rimozione di ordigni esplosivi improvvisati, intervenuto intorno alle 20 locali per il disinnesco di una bomba rudimentale segnalata dalla polizia afgana. Dopo aver verificato la presenza dell'ordigno, informa il comando italiano, i due militari hanno proceduto con successo alla sua neutralizzazione. Ma, mentre perlustravano la zona circostante per accertare l'eventuale presenza di altri ordigni, i due sono stati investiti da una forte esplosione che ne ha causato la morte. Una Prece
Luglio 2010 Novità a cura del Presidente Regione Lazio Dr. Martini. >(Clicca sulle immagini per ingrandirle)





Luglio 2010 "SOLIDARIETA’ PER I COLLEGHI IN SERVIZIO" (VISITA LE NOSTRE PAGINE)



Luglio 2010 "Nuove Importanti Nomine per il nostro Presidente regione Lazio;
Dr.COL ® CRI Giancarlo Martini." Vedi sulle nostre pagine





17, maggio 2010 Due soldati italiani del 32° reggimento genio alpino di Torino sono stati uccisi e altri due sono stati feriti in seguito ad un attacco subito nel nordest dell'Afghanistan. Le due vittime sono il sergente Massimiliano Ramadù di 33 anni, di Velletri (Roma) e il caporalmaggiore Luigi Pascazio, di 25 anni, della provincia di Bitetto (Bari). Vicini ai familiari,una Prece Vicenzina Basciu


10,febbraio 2010 " Premio Accademia Costantina alla Regione Calabria " clicca sull'immagine










4 novembre " Commemorazione dei caduti in guerra ",è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria - Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto.


Palermo Ottobre 2009 "Comunicazione Associativa: Il Presidente Col.Coroneo e il Vice Presidente Dr.Livreri per impegni accademici,in presenza del Direttivo rassegnano le dimissioni.In attesa nuove nomine il Vice Presidente Dr.Albano Laporta prende in itinere la presidenza. A breve sarà riunito il direttivo e le Presidenze regionali."



Maresciallo Capo Andrea Angelucci (Martire di Pace)
02, ottobre Foligno (PG) - Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli si è recato presso l'ospedale di Foligno per rendere omaggio alla salma del Maresciallo Capo Andrea Angelucci, morto nella notte dopo essere stato investito, mentre effettuava un posto di controllo, da un'auto rubata condotta da un malvivente che aveva coraggiosamente cercato di bloccare.
Il Generale Gallitelli si è poi recato a Spello dove ha incontrato i familiari del Maresciallo, ai quali ha portato il partecipe cordoglio e la solidale vicinanza delle più Alte Cariche dello Stato, testimoniando, oltre al proprio, anche il dolore e la commozione di tutta l'Arma.


Scomparso da martire di pace nello svolgimento del suo dovere il Maresciallo dei Carabinieri Andrea Angelucci.
L’Unione Italiana Sostenitori MOVM Salvo D’Acquisto, esprime commozione e cordoglio per la prematura scomparsa dell’ indomito Maresciallo dei Carabinieri Andrea Angelucci. Alla famiglia di Andrea, all’Arma di Foligno ed alla Benemerita, giungano le più sentite condoglianze di questo sodalizio. Complimenti ai colleghi che hanno perseguito l'autore dell'esecrabile gesto.FOLIGNO (PG), 2 ottobre 2009 – Ha un nome e un volto il presunto responsabile della morte del 36/enne Maresciallo dei Carabinieri Andrea Angelucci. In servizio presso il Comando di Foligno, il giovane militare dell’Arma, è stato mortalmente falciato da un’auto pirata mentre egli presidiava un posto di blocco a Colfiorito, nei pressi di Norcia. Arrestato a Modena un 40/enne, ancora al volante della Bmw X5 rubata, con cui questi avrebbe travolto e ucciso il militare. A suo carico la procura di Perugia avrebbe aperto un fascicolo per omicidio volontario.




Il Comitato Italiano MOVM Salvo D'Acquisto si unisce con profonda commozione e cordoglio alle famiglie di Antonio Fortunato, Roberto Valente, Matteo Mureddu, Davide Ricchiuto, Massimiliano Randino, Giandomenico Pistonami: i sei valorosi militari italiani caduti nell' attentato di Kabul, che ha causato anche innocenti vittime civili.Ai valorosi colleghi impegnati in missione di pace mirata a riportare la sicurezza in quel tormentato Paese e garantire il rispetto dei diritti umani, nonché ai loro commilitoni rimasti feriti ed ai rispettivi familiari, giunga la riconoscenza e l’affetto del nostro sodalizio impegnato per l'osservanza del Diritto Internazionale Umanitario, la pace, la sicurezza sociale e per una condivisa e solidale convivenza civile.

Kabul (Afghanistan) Oggi 17 settembre hanno donato la vita sei nostri Soldati di Pace della Folgore, giunga il nostro profondo cordoglio alle famiglie e allo Stato Maggiore Della Difesa, il silenzio e la preghiera allevi in parte il dolore straziante senza alcuna logica umana,una prece.(V.Basciu)

18, settembre ( Antonio Fortunato, Sergente Maggiore Roberto Valente,Primo caporal maggiore Matteo Mureddu,Primo caporal maggiore Giandomenico Pistonami, Primo Caporal Maggiore Massimiliano Randino, Primo Caporal Maggiore Davide Ricchiuto )del 186/mo Reggimento Folgore

COMUNICATO
Il Presidente Regionale per il Lazio dell'Unione It. MOVM Salvo D'Acquisto e L' ANC (Ass. Naz. Carabinieri) Sezione di Tivoli (Roma), comunicano quanto segue:
Nel rispetto delle vittime dell'attentato di Kabul e per solidarietà con lo Stato Maggiore dell'Esercito e le famiglie dei Caduti, la preannunciata manifestazione del 22 settembre p.v. programmata a Tivoli per commemorare l'Eroe nazionale MOVM Salvo D'Acquisto ed il ten col MOVC Antonio Varisco, è stata doverosamente sospesa e rinviata a nuova data che sarà nostra cura segnalare per tempo.
Cogliamo l'occasione per formulare, congiuntamente all'ANC di Tivoli, il più sincero in bocca al lupo di pronta guarigione ai colleghi coinvolti e feriti nell'attentato di giovedì 17 c.m..


22, settembre Commemorazione dell’89° della nascita dell’eroico Vicebrigadiere dell’Arma MOVM Salvo D’Acquisto

TIVOLI (Roma)P.V. 22, settembre
L’AUSTERA TIBUR SI PREPAPARA ALLE SOLENNI COMMEMORAZIONI DI SALVO D’ACQUISTO E DEL TEN. COLONNELLO DEI CARABINIERI ANTONIO VARISCO.
Fervono i preparativi per la solenne commemorazione dell’89° della nascita dell’eroico Vicebrigadiere dell’Arma MOVM Salvo D’Acquisto, del 66° anniversario della sua morte e del 30/ennale dell’eccidio del ten Col. MOVC Antonio Varisco. E martedì 22 settembre p.v., a Tivoli sarà festa grande ma, anche tanta commozione. Al centro del ricordo, l’Eroe di Palidoro che qui a Tivoli come d’altronde in tutta Italia, è ricordato per il “Gesto umano” in virtù del quale salvò nel ’43 la vita a 22 padri di famiglia. Poveri cristi, innocenti che, altrimenti, sarebbero stati trucidati dai nazisti per rappresaglia. Commemorato sarà anche il col. Varisco, trucidato nel 1979 in un proditorio attentato ordito a Roma dalle Brigate rosse ed alla cui memoria è intitolata la Sezione dei Carabinieri (in congedo) di Tivoli. Tre date memorabili: patrimonio inestinguibile della nostra memoria ed un valore aggiunto per la società civile. Occasioni da rispettare militarmente e cristianamente da non dimenticare che, appunto, la dinamica Sezione ANC (Ass Naz. Carabinieri) di Tivoli, presieduta dal tenente ® Giuseppe Angelini, ha voluto rinverdire impostando in collaborazione con il Col Martini -Presidente per il Lazio dell’Unione It. Cerimoniale x Salvo D’Acquisto-, una sontuosa cerimonia. Da ricordare nel tempo a venire ed a ragione definita l’avvenimento socio-militare dell’anno, la memorabile manifestazione che ha richiesto oltre due mesi di preparativi ed è particolarmente attesa in tutto il comprensorio, sta suscitando l’attesa dei grandi eventi. In prima linea soprattutto l’ANC tiburtina che, grazie all’apporto del Comandante della locale Compagnia Carabinieri e di David Diamanti, della segreteria del Sindaco Giuseppe Baisi, ha attivato tutta una serie di dispositivi in grado, cioè, di conferire il giusto risalto all’evento. Nutrito ed assai coinvolgente il palinsesto che caratterizzerà la giornata del 22 p.v. contempla, tra l’altro, il concentramento delle Associazioni d’Arma in P/za G.Garibaldi, l’allestimento di una esclusivissima Mostra di Auto e di Uniformi storiche dell’Arma nonché una esposizione iconografica sull’eccidio con presentazione del libro: “Salvo D’Acquisto – Eroe del gesto umano” con rappresentazione teatrale sullo stesso Olocausto di Palidoro. Questo il programma:
ore 8.30 in P/za Salvo D’Acquisto - concentramento radunisti, Labari e Associazioni d’Arma;
ore 10.00 celebrazione santa Messa in San Biagio;
ore 10.45 deposizione corone di alloro;
ore 11.30 C/° il Convitto Naz. A. Savoia - P/za G. Garibaldi, 4 - Seminario e presentazione del libro: “ Salvo D’Acquisto - Eroe del gesto umano” e recita: “ L’Olocausto di Palidoro ”.
Appuntamento, quindi, per martedì 22 settembre p.v. a Tivoli, per militari in servizio, congedo, simpatizzanti, studiosi di storia patria e cittadinanza.
Ai presenti sarà rilasciata copia del Volume
A cura del Presidente per il Lazio Col. Cri ® dr Giancarlo Giulio Martini


Donazione del nostro Cav. Lo Monaco -clicca sull'immagine-



10,settembre " Alla Vita " Giovedì us. la Sig.ra Ten. dei Carabinieri Valentina D'Aquisto ha dato alla luce uno splendido bimbo. Un figlio è come un libro: in lui possiamo scrivere, in lui leggiamo le conquiste. Auguri di cuore alla neo mamma, al papà per l'incipit della nuova bellissima storia che avete saputo creare.




PER NON DIMENTICARE
8, settembre 2009 " Il nostro Presidente della Repubblica Dr. Giorgio Napolitano rende omaggio ai caduti.

8 settembre 1943 – il crepuscolo della Liberazione
Onori e gloria agli 87mila caduti (riporta la lapide collocata nel Parco della Resistenza, presso Porta San Paolo, a Roma….Il Presidente Napolitano al termine della cerimonia di commemorazione ha ricordato che il sacrificio umano dei caduti è servito per ridare indipendenza, libertà e dignità al Paese. A commemorazione dello storico evento, corone di alloro sono state deposte in tutta Italia da parte delle Associazioni d’Arma e combattentistiche alle quali l’Unione Italiana per le onoranze alla MOVM Salvo D’Acquisto, esprime il proprio compiacimento.



05 settembre 2009 PASSO CORESE "COMMEMORAZIONE VICEBRIGADIERE DEI CARABINIERI M.O.V.C. MARIO PIERANGELI."

05 settembre 2009 PASSO CORESE "COMMEMORAZIONE VICEBRIGADIERE DEI CARABINIERI M.O.V.C. MARIO PIERANGELI."
BAGNO DI FOLLA PER LO SCOPRIMENTO DELLA TARGA MARMOREA E INTITOLAZIONE DELLA CASERMA DELL’ARMA ALLA SUA MEMORIA.
L’evento, promosso dal Comando provinciale dei carabinieri e dal Comune di Fara Sabina,impreziosito dalla presenza della vedova signora Elena, dai suoi tre figli e da una moltitudine di amici, autorità religiose, civili e militari in servizio e congedo con i Labari delle Associazioni d’Arma, ed alcuni Sindaci dei Paesi vicini, l’evento di sabato 5 c.m. ha fatto di Passo Corese l’ideale Capoluogo della riconoscenza. E dell’omaggio al valoroso vicebrigadiere dell’Arma Mario Pierangeli. Investito e deceduto in quel nefasto 6 gennaio dell’anno 2000 mentre dirigeva una operazione di servizio notturna al km 36 della SS Salaria, il valente sottufficiale dell’Arma, è stato successivamente decorato con la MOVC (Medaglia d’Oro al Valor Civile). Giovane, dinamico, militarmente preparato ed assai benvoluto da colleghi e superiori e dall’intera comunità sabina, il brig. Pierangeli aveva solamente 43 anni. Radicato, inesausto ammiratore della terra Sabina, Mario aveva sempre un sorriso ed una parola amichevole per chiunque. Un baluardo per l’Arma e per le Istituzioni, era un punto fermo di riferimento per dipendenti e collaboratori, una certezza per i suoi superiori ed un amico sincero. Schiantato nel fior fiore della vita per pura fatalità, mentre era in servizio per la nostra salvaguardia e per la sicurezza sociale, ha lasciato la giovanissima consorte Elena, una figlioletta di 15 anni ed una coppia di gemellini di sette. Una perdita inestinguibile. Un lutto dolorosissimo che ha prostrato l’Arma e l’intero comprensorio. Un dolore immenso che, da sabato 5 settembre 2009, adesso e per sempre, è materializzato a perenne memoria nella lapide a Lui dedicata nella casermette dei CC a Passo Corese, al km 1 + 350 della SS Ternana. Un cippo…d’onore eretto in ricordo del valoroso carabiniere affinché la memoria del buon sottufficiale possa essere condivisa da tutti e da quanti passeranno per questo luogo d’ordine. E ciò, grazie alla sensibilità ed al rispetto umano che connota e qualifica il Comando provinciale dei Carabinieri di Rieti e l’Amministrazione comunale di Fara in Sabina. Rappresentati in primis dal Col. Maurizio de Vito e dal sindaco Vincenzo Mazzeo -ufficiale in congedo- i quali, hanno sentito il bisogno di connotare di certezza e dare senso compiuto, con coerenza, alla memoria del valente militare, elevando un Cippo alla sua memoria. Ben collocato all’interno del cortile della Stazione dell’Arma, da sabato denominata “Mario Pierangeli”, l’arma fa bella mostra e da giusta spalla ad un’opera d’arte che troneggia all’ingresso di quel comando. Un sito orgoglioso, al cospetto del quale ognuno sentirà il bisogno di sostare per segnarsi la fronte, posare un fiore fresco o lanciare un rinnovato saluto all’amico carabiniere. “…. fortunata quella terra - scrive il Vate - che celebra i propri eroi…” e fortunata la Sabina se i propri rappresentanti istituzionali sentono il bisogno di ricordare e commemorare chi si è sacrificato per la sua tranquillità, per il quieto vivere e per la pace sociale. Un patrimonio di tutti che non può essere disperso, un valore da condividere ed un esempio per le nuove generazioni. Una targa per ricordare e su cui riflettere meditando sulla motivazione della MOVC concessa al valente brigadier Pierangeli. Non sono parole, ma forma che da corpo e sostanza ad un atto di disciplina. E sabato 5 settembre in quella corte militare azzimata, curata in ogni dettaglio e tirata a lucido, e sui molteplici invitati e radunisti in perfetta uniforme sociale, è certamente calata una messe di buona sorte. Inquadrati sul palco od allineati lungo il viale di accesso pavesato a perdita d’occhio di Bandiere, Labari e Gonfaloni, ci siamo ritrovati veramente in tanti. Tutti fermamente convinti di partecipare e di rendere memorabile la giornata dedicata all’eroico vicebrigadiere e solennizzare il suo perenne ricordo. E perché no ?, per lenire il dolore e dimostrare alla famigliola di Mario che da oggi in avanti ci sono e ci sarà al suo fianco una crescente schiera di amici e colleghi pronti a testimoniare quanto importante sia stato l’approdo umano che il loro congiunto ha donato a questa terra. Ed è stata commozione piena e sentita partecipazione dallo squillar del “Silenzio”, all’intonar degli ottoni della Fanfara dell’Arma ed allorquando il Col. de Vito, il sindaco Mazzeo, il Vescovo Fumagalli ed il gen. Cotticeli, hanno parlato dell’Arma e del suo brigadiere. Frasi pregnanti e vive, che hanno scoperto e toccato le corde più sensibili del sentimento umano. Messaggi potenti che, all’unisono, hanno pennellato di vero l’esempio lasciatoci da Mario e scosso ogni presenza. Un afflato suggestivo che, agglutinando la folla al classico colpo d'occhio che caratterizza i momenti più intensi e significativi: del tutto fantastici, ha permeato i cuori e suscitato pensieri soavi. Un successo per l’Arma dei carabinieri in servizio e congedo e per l’Amministrazione guidata dal Sindaco Mazzeo che si è adoperata per la miglior riuscita dell’evento a cui hanno partecipato la Polizia Urbana, giovani, giovanissimi e tantissimi militari anziani dell’UNUCI, dell’Unione It. Onoranza a Salvo D’Acquisto, della Prot. Civile, della CRI e dei Combattenti e Reduci, dell’ ANC con molteplici “Benemerite” connotate dal variopinto foulard a cascata sulle spalle ed il baschetto in testa dell’ANC (Ass. Naz. Carabinieri di cui era presente anche l’Ispettore regionale gen. Magliuolo). Ancora commozione allo scandir del Silenzio. Ed un brivido nel momento in cui la vedova del brigadier Pierangeli si è avvicinata tremante, quasi sofferente al drappo tricolore adagiato sul simbolo che eleva il “Suo Mario” al cielo degli Eroi. Ed in quella cornice di tenerezza Ella, accarezzando con gesto quasi materno il cippo dedicato al “suo Eroe”, ha tolto il velo donando al mondo un simbolo di fedeltà. Applausi.



3 settembre, GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA,il 27/simo anniversario dell' agguato di via Isidoro Carini a Palermo . Un dolorosissimo eccidio in cui furono trucidati il prefetto generale C.A. dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente della Polizia di Stato Domenico Russo. Sul luogo dell'eccidio saranno in tanti a passare ed altrettanti coloro che ivi deporranno un fiori e corone di alloro.AD MEMORIAM: Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, fresco Prefetto di Palermo, venne giustiziato dopo 100 giorni dall’insediamento. Stroncato nel contesto di quella guerra che la mafia aveva dichiarato allo Stato e che il 3 settembre del 1982, fece una delle sue vittime più illustri. Al generale sono state dedicate Caserme, strade e piazze e la stessa sede del Comando Regione dei Carabinieri Sicilia.
L’U.I.OM, rende onore alla memoria del Gen. Dalla Chiesa e di tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, caduti nell’adempimento del dovere al servizio della Nazione.
PER NON DIMENTICARE
70/ennale dello scoppio della II Guerra Mondiale.
Onore e gloria ai 60 milioni di militari, bambini, uomini e donne civili che nel corso del secondo conflitto mondiale, hanno perso la vita o sono rimasti invalidi. Ridiamo Onore alle vittime, perché di essi si deve andar fieri ed orgogliosi per il valore storico che rappresentano e per il patrimonio etico, culturale e civile unico e inestinguibile che hanno lasciato al mondo.



16,agosto "Per mai scordare" 14/o Anniversario della morte di Ciriaco Carru e Walter Frau, i due Carabinieri uccisi il 16 agosto 1995 nel corso di un conflitto a fuoco con una banda di malviventi che si apprestavano ad assaltare due furgoni portavalori in transito sulla strada tra Olbia e Sassari.



16,agosto: "L'Associazione Internazionale dei Cavalieri della Cristianità e della Pace rendono omaggio ai Carabinieri Martiri di Fiesole e con essi tutti i Caduti per la libertà" Video a cura della Dr.ssa Basciu


16,agosto "Messaggio ricevuto in totale anonimato"Titolo (Di Bocca in.... bocca. Mentre da tutt'Italia si levava alto e solenne il saluto ai "Carabinieri Martiri di Fiesole" e con essi venivano commemorati tutti i Caduti per la libertà, la legalità e la giustizia, sorprendentemente dalle pagine di un periodico a tiratura nazionale venivano, invece, lanciate ai Carabinieri inconsuete e pesantissime accuse. Insinuazioni.Veleno che ha brutalmente sferzato il sentimento più profondo di ogni appartenente all'Arma Benemerita, dei familiari, delle mamme, delle vedove e degli orfani dei caduti, nonché degli invalidi e/o feriti per servizio e, senz'altro, della parte sana della società civile.PROPOSTA:" I " Carabinieri, in fiduciosa attesa delle doverose, pubbliche scuse della Redazione che ha ospitato il servizio del giornalista di cui si tratta, auspicano che -come forma di civile protesta- i colleghi in servizio e congedo abbonati alla Rivista di specie, in carenza di ciò, revochino la loro sottoscrizione al periodico.)


14, agosto 2009 " Solidarietà alla Grande famiglia dell'Arma dei Carabinieri." Vorrei ricordare al Dr.Bocca che la parola pronunciata sulle forze dell'ordine nella fattispecie "Arma dei Carabinieri", non solo è banale ma induce i veri Mafiosi a ritenere il Dr.Bocca un loro amico. Mi perdoni se in pace, le ricordo che la sua incolumità fisica e quella di tutti noi la dobbiamo alla Benemerita che con enorme sacrificio umano servono lo Stato con sincera leatà. Presti attenzione alle parole che dice, e non sia mai, che si debba fare di tutta un'erba un fascio.Dr.ssa Vicenzina Basciu


AFGHANISTAN, ORDIGNO ESPLODE CONTRO PATTUGLIA PRESSO FARAH.
14 luglio 2009 - Muore Alessandro Di Lisio: parà -primo caporal maggiore- della Folgore. Feriti altri tre soldati italiani. - L’incidente mortale, a 50 km circa dalla città di Farah. La vittima è il 25/enne Alessandro Di Lisio, nato il 15 maggio 1984 a Campobasso, in missione da appena quattro mesi. La pattuglia composta da paracadutisti della Folgore e da militi del Primo Reggimento Bersaglieri, è rimasta coinvolta nell’ esplosione di una bomba collocata ai margini della strada. Mentre per Alessandro, deceduto sotto le cure dei medici dell' Ospemiles di Farah, non c’è stato nulla da fare, i suoi tre colleghi sono rimasti feriti.Compito della pattuglia- Di Lisio, componente dell'ottavo Genio Guastatori della Folgore, faceva parte di un team specializzato il cui incarico primario era la “bonifica” delle strade prima del passaggio di convogli militari e diplomatici. La pattuglia, composta da un veicolo Lince e da un mezzo blindato Coguar sarebbe stata investita dalla deflagrazione di un ordigno cosiddetto improvvisato "Ied" (Improvised Explosive Device), di potenza molto superiore ad altri congegni similari.
Ai genitori ed alla famiglia Di Lisio tanto duramente colpita, giungano i più alti sensi del cordoglio dell’Unione Italiana Salvo D’Acquisto ed ai congiunti dei colleghi feriti per servizio all’estero, la più completa solidarietà.
Col © Cri Martini Giancarlo Giulio - Presidente UNI - MOVM per il Lazio -



Giugno 2009 Benedizione Apostolica di S.E. Don +Daniel (de Jesús Ruiz Flores) Arcivescovo della Chiesa Ortodossa Ucraina in Messico al Cav. Gaspare Lo Monaco.clicca sull'immagine






Ten. Colonnello dei CC Antonio Varisco (n. Zara, 29 maggio 1927 + Roma, 13 luglio 1979).PER NON DIMENTICARE
LA RICORRENZA - 13 luglio si commemora il trentennale dell’eroica morte della MOVC Ten. Colonnello dei CC Antonio Varisco (n. Zara, 29 maggio 1927 + Roma, 13 luglio 1979) .Ed a partire dalle 9.30, si terrà in sua memoria a Roma una solenne cerimonia commemorativa. Proditoriamente ucciso in un agguato ordito dalle Brigate rosse il 13 luglio 'del 1979, il valorosso Col. Varisco è stato trucidato in Lungotevere Arnaldo da Brescia mentre in auto si stava recando al Palazzo di Giustizia. Trenta anni or sono, il giovane e dinamico col. dell’Arma, già nel mirino dei brigatisti, si trovò coinvolto nell’ imprevedibile agguato mortale tesogli dagli eversori che, dopo aver fatta esplodere una bomba fumogena per costringerlo a rallentare la marcia, gli esplosero contro una gragnuola di colpi d’arma da fuoco. L' alto ufficiale che nell’Arma ha lasciato un segno tangibile, è stato insignito della Medaglia d' Oro al Valor Civile alla memoria con la motivazione seguente: “Comandante del Reparto carabinieri -servizi magistratura-, assolveva i suoi particolari e delicati compiti con assoluta dedizione, responsabile impegno ed ammirevole tenacia pur consapevole del gravissimo rischio personale per il riacutizzarsi della violenza eversiva contro l'intero ordine giudiziario. Fatto segno a numerosi colpi d'arma da fuoco in un vile e proditorio agguato tesogli da un gruppo di terroristi, sublimava col supremo sacrificio una vita spesa a difesa della collettivita e delle istituzioni democratiche.”
Con cordoglio e profonda commozione alla solenne commemorazione si associa l’ EROICA –Libera Voce del Decorato- e l’Unione Italiana Onoranze alla MOVM Salvo D’Acquisto. Col © Cri Martini Giancarlo Giulio – Presidente UNIOM nel Lazio



VIAREGGIO 30 giugno 2009 EROICI: VIGILI DEL FUOCO, UOMINI E DONNE IN UNIFORME.
Dopo L'Aquila anche a Viareggio si sono distinti per specchiato spirito di servizio, abnegazione, coraggio, altruismo e generosità. Il nostro deferente omaggio alle vittime, ai feriti ed al valore dei soccorritori.
Li abbiamo ammirati mentre “raspavano” con le mani tra le macerie de L'Aquila, nella spasmodica ricerca dell'ennesimo filo di vita. Pronti, quasi spavaldi in generosità, dedizione e capacità tecnico-attitudinale. Assidui là dove c'era più bisogno o pericolo e speranza e vita. Un afflato di eroica generosità spinta fino al sacrificio. E’ la loro vita, il nostro orgoglio, il nostro baluardo. Rieccoli a Viareggio. Ancora in prima linea. Sempre al fronte. Sotto la tempesta di fuoco ostile e devastante, fumo intossicato e fiamme selvagge. Troppo pochi, ma sempre li a “giocare” contro quel muro impenetrabile e maligno di fuoco che loro, per quanto….vigili e pronti, possono solamente domare. Arrestarlo quanto basta ma prima, cioè, ché possa provocare ulteriori e peggiori conseguenze. Danni ne ha fatti tanti, ingenti ed anche irreparabili. Alimentato dal bastardo GPL, ha seminato distruzione, disperazione e morte. Ha ferito al cuore la Versilia, la città delle vacanze estive per eccellenza, nel momento meno opportuno. E li insieme, Pompieri: uomini e donne in uniforme, ma loro, i Vigili del Fuoco, ancora, come sempre, in prima linea nel vortice del rischio, sotto povere tute ignifughe e caschi che possono ben poco al cospetto degli elementi scatenati, devastanti ed incontenibili. Hanno fatto tutto quello che è stato loro possibile e molto altro e di più. A questi uomini veri, eroi autentici, giunga la nostra solidarietà e con essa, il conforto della nostra incondizionata riconoscenza e veramente tanta stima. Ai militari ed alle altre aliquote di soccorso, i migliori complimenti ed ai loro immancabili feriti per servizio, un sincero in bocca al lupo, una preghiera per pronta guarigione. Commozione per le vittime innocenti ed i numerosi feriti viareggini coinvolti nel funesto disastro.



“L’Arma dei Carabinieri non dimentica i propri figli”.

Slide Album: Int Staz Pierangeli Ta



PER NON DIMENTICARE:
Reggio Calabria - Brillante iniziativa della Scuola Allievi Carabinieri
“L’Arma dei Carabinieri non dimentica i propri figli”.
E’ l’insigne omaggio, il suggestivo pensiero con cui il colonnello Pietro Oresta, Comandante della Scuola Allievi reggina, ha voluto ricordare il 24/enne, suo “ex Allievo” Filippo Vitiello. Commemorato nel corso della consegna degli “Alamari” ai frequentatori del 125° Corso, il giovane milite dell’Arma che aveva brillantemente superato il 121° Corso è prematuramente deceduto il 3 ottobre 2008. Colpito da grave malattia, il ragazzo con gli Alamari, era in servizio presso la Stazione di Cascina (Pisa). Presenti i genitori e le sorelle, allo sfortunato giovane è stata intitolata la prestigiosa “Sala convegno” di quella che fu la sua amata Scuola Allievi. Un Istituto militare quest’ultimo di grande prestigio: un polmone vitale per l’Arma, dedicato alla memoria dei colleghi “Antonio Fava e Vincenzo Garofalo” (trucidati a Palmi nel 1994). Dove Filippo aveva condiviso con i suoi coetanei i rarissimi momenti di svago, dopo gli studi ed i servizi. Uno struggente riconoscimento, quindi, a memoria del “Carabinierino” che dell’Arma aveva fatto lo scopo della propria vita e della difesa della nostra Patria la propria ragion d’essere. Una iniziativa di spessore che galvanizza tutti noi che abbiamo fatto parte della Benemerita e che suscita in ognuno il più profondo senso dell’appartenenza. E’ anche così che l’Arma, esortandoci ad imitare gli esempi più umani e, quindi, a fare fino in fondo e responsabilmente la propria parte, si pone come centro di promozione solidale e di sviluppo sociale e civile. Un gesto esemplare quello del Comandante col. Pietro Oresta, che l’Unione Salvo D’Acquisto ha elogiato e che il Presidente per la Calabria, Brig. Gaspare Lo Monaco, ha connotato di sensibilità consegnando all’alto ufficiale ed al suo capitano Giuseppe Morale, il “Nostro” prestigioso Attestato di riconoscenza.



PER NON DIMENTICARE
Capitano dei Carabinieri Mario D’Aleo - Corone in Via Imera (Roma) per l’eroico Ufficiale.Assassinato il 13 giugno 1983 in via Cristofaro Scobar a Palermo, insieme all'Appuntato Giuseppe Bommarito ed al Carabiniere Pietro Morici, è stato commemorato a Roma in occasione del 26° dell’eccidio.
Il cap. D'Aleo, allora 29/enne, comandava la Compagnia di Monreale che già fu del collega Emanuele Basile, anch’egli trucidato tre anni prima sotto gli occhi della moglie e della figlioletta. La solenne cerimonia, con deposizione di tre corone sul cippo che ricorda il tragico evento (a cura dell’Arma, Comune di Roma e Provincia) si è svolta in via Imera, 3 a Roma dove, appunto, il Capitano è nato e cresciuto prima di arruolarsi nell’Arma. Alla famiglia D’Aleo e all’Arma, giungano i rispettosi sensi del nostro cordoglio. dr Giancarlo Giulio Martini


Il Generale di Corpo d'Armata Leonardo Gallitelli
12 giugno 2009 - Il Generale di Corpo d'Armata Leonardo Gallitelli è il nuovo Comandante dell'Arma dei Carabinieri. Il prossimo 23 luglio subentrerà al Generale C.A. Gianfrancesco Siazzu (il primo proveniente dai ruoli dei Carabinieri), giunto a fine mandato. Ratificata dal Consiglio dei Ministri, la nomina del nuovo comandante della Benemerita è stata proposta dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa. Giovane e dinamico il Comandante Gallitelli - nato a Taranto il 9 giugno 1948, coniugato e padre di due figli - lascia il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Arma assunto nel settembre 2006. Scaturito dai corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena, frequentati con successo nel biennio 1967/69, il nuovo Comandante generale, ha concluso la sua splendida carriera costellata di rilevanti impegni territoriali, al vertice della Regione Carabinieri Campania (ott. 2003 – sett. 2006). Tante grazie al Gen. C.A. Siazzu. Al “nostro” Comandante con i più sinceri complimenti per il prestigioso incarico assunto, giunga un gagliardo in bocca al lupo per il severo impegno che Lo attende. © Cri dr. Giancarlo Giulio Martini P/te Uniom nel Lazio


COMUNICAZIONE IMPORTANTE...GRADITO RIPRISTINO DI UNA BUONA LEGGE
Stop agli ubriaconi notturni che alzano il gomito e si mettono al volante.
Dopo le 2 di notte, nei locali di pubblico intrattenimento e spettacolo, non si possono consumare alcolici. Lo ha ribadito oggi (11 giugno) il Senato - quasi all'unanimità -. La Camera ha, infatti, “Cancellando” l’ emendamento abrogativo del limite di orario delle 2 di notte. Un successo ed un sospiro di sollievo per tante famiglie, per le Forze dell’Ordine e per le Associazioni che si curano della sicurezza stradale.




30 aprile 1848 "La battaglia di Pastrengo fu un episodio della prima guerra d'indipendenza. Ebbe luogo il 30 aprile 1848, quando il re di Sardegna, Carlo Alberto, lanciò il II Corpo d'armata dell'esercito sardo all'assalto delle posizioni che l'esercito austriaco del feldmaresciallo Radetzky teneva sulla riva destra dell'Adige, poco a nord di Verona"

Venerdì Santo 2009
In queste ore di angoscia e di disperazione che affliggono la generosa gente d’Abruzzo, L’UIOM prega per le vittime e porge il più sincero messaggio di cordoglio a tutti coloro che hanno perso i propri cari ed è vicina ai feriti ed a quanti hanno perso tutto ciò che costituiva il risultato di una vita di rinunce, sacrifici e dignitoso impegno umano e civile.
Con lo stesso trasporto l’UIOM esterna la più ampia e solidale riconoscenza alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla CRI, alla Protezione Civile, alle Organizzazioni Umanitarie, ai Medici, ai Volontari del Soccorso ed a quanti altri si stanno lodevolmente prodigando nel soccorso e per alleviare le sofferenze delle popolazioni ghermite dal sisma.

Il Presidente UIOM della Regione Lazio
Colonnello dr Giancarlo Giulio Martini




24 marzo 1944 "PER MAI DIMENTICARE"
a cura della Presidenza Regionale del Lazio


Fosse Ardeatine: all'imbrunire del 24 marzo 1944 ebbe inizio l'eccidio.
Le gallerie della vecchia cava di pozzolana, ove i martiri vennero condotti e trucidati, furono poi occultate dalle SS mediante il brillamento di alcune mine che provocarono la frana della volta. Ad esecuzione avvenuta risultò che vi furono 5 trucidati in piu, 335 anziché 330. Fra le vittime ben dodici militari dell'Arma, tutti appartenenti al Fronte Clandestino di Resistenza:
ten. Col. Giovanni Frignani, ten. Col. Manfredi Talamo, maggiore Ugo De Carolis, cap. Raffaele Aversa, ten. Genserico Fontana, ten. Romeo Rodrigues Pereira, maresciallo d'alloggio Francesco Pepicelli, brig. Candido Manca, brig. Gerardo Sergi, corazziere Calcedonio Giordano, car. Augusto Renzini, car. Gaetano Forte.
Alla loro memoria degli eroi, è stata concessa la Medaglia d' Oro al Valor Militare.
(col. © dr Giancarlo G. Martini)



E’ L’ORA DI " HEARTH - HOUR"

Tra i molteplici aderenti anche la Presidenza del Lazio dell’ “Unione Italiana Onoranze alla MOVM Salvo D’Acquisto” Eroe dell’Arma.

Risparmiare energia è un dovere civico ! E siccome sabato 28 marzo p.v., dalle ore 20,30 alle 21,30 scocca l’Hearth Hour (l’Ora della Terra), la nostra presidenza dell'UIOM del Lazio, ha di buon grado aderito all'iniziativa. " Solamente un'ora -dice il col. G.G. Martini-, una frazione di tempo durante la quale grandi e piccoli comuni, province e regioni, enti, aziende, associazioni e cittadini spegneranno responsabilmente le luci delle proprie abitazioni. Per un esempio coerente, per una dimostrazione di civiltà, per risparmiare energia." L’ iniziativa che è partita nel 2007 da Sydney ed in Italia è promossa dal WWF, coinvolgerà quest'anno l’intero pianeta. Nel 2008 hanno aderito 370 città e 50milioni di persone di tutto il mondo dalle isole Fiji a san Francisco, passando per Manila, Bangkok, Roma, Copenaghen, Toronto, Chicago e New York. <<>> Si spegneranno icone mondiali come la Tour Eiffel, il Colosseo, le Cascate del Niagara, le piccole isole Chatham nel Pacifico ed in Cina il Taipei 101, il più alto grattacielo del mondo. Ebbene si, anche le abitazioni e le sedi degli iscritti all’ UIOM Salvo D’Acquisto - Lazio.

PER NON DIMENTICARE
Roma: ore 9 circa del 16 marzo del 1978.
All’incrocio tra via Stresa e via Mario Fani -Quartiere della Camilluccia- veniva rapito da un commando delle Brigate Rosse il presidente della Dc Aldo Moro. Nell’agguato caddero sotto i colpi dei terroristi, senza possibilità alcuna di difesa, i carabinieri Domenico Ricci e Oreste Leonardi che viaggiano nella stessa vettura dello statista e Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Cesco Zizzi della Polizia di Stato che erano a bordo dell’auto di scorta. Dopo 55 giorni di prigionia, il cadavere di Moro fu rinvenuto in via Castani, adagiato nel bagagliaio di una Renault rossa.


03,MARZO Reggio Calabria-CERIMONIA-clicca sulle immagini per ingrandirle



La Signora Paola Valentini è la prima donna di Montelibretti insignita del titolo di “Cavaliere della Repubblica

Febbraio 2009.
Il Presidente dell'UNIOM del Lazio Col. (c) Giancarlo G. Martini, comunica ;

La Signora Paola VALENTINI è la prima donna di Montelibretti insignita del titolo di “Cavaliere della Repubblica”

Festa grande in casa Guidotti ed entusiasmo fra i soci dell'Unione It.Onoranze MOVM Salvo D'Acquisto, i Carabinieri in congedo e in servizio per la consegna della “Croce di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” alla Signora Paola VALENTINI. Vedova dell’indimenticato Maresciallo GUIDOTTI Pietro che ha comandato la locale Stazione Carabinieri per un trentennio e madre del simpaticissimo Francesco (socio simpatizzante dell’Arma), la dolcissima “Benemerita” signora Paola, ha ottenuto l’ambitissimo e raro riconoscimento: “Per i Suoi eccezionali meriti -si legge nella motivazione- di brava Mamma” "motu proprio" dal Signor Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano. L’onorificenza è stata conferita alla signora Paola in occasione della "Giornata dell'Orfano" dell’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) nell'Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri di Via Aurelia, in Roma. Ed alla presenza del Comandante Generale dell'Arma, del Presidente dell’ANC Gen. Carleschi e dell’Onaomac Cesare Vitale e di tante importanti autorità civili, la stessa onorificenza è stata consegnata ad altre cinque vedove di militari della stessa Arma dei carabinieri.




Torino 14.2.09 - Carmelo Ganuzza, carabiniere di 26 anni, è morto sabato scorso mentre il brigadiere Salvatore Minissale e il carabiniere Giuseppe Lai che con lui stavano svolgendo un delicato compito di servizio a bordo di una Punto "civetta", sono rimasti seriamente feriti. "Soffriamo per il giovane stroncato nel fior fiore della vita e per i colleghi feriti per servizio. Esterniamo i più profondi sensi del nostro cordoglio alla mamma del carabiniere Carmelo Ganuzza e ai familiari tanto duramente colpiti ed all'Arma Benemerita; solidarietà alle famiglie dei feriti e tanta cristiana compassione per i genitori di chi ha provocato lacrime e dolore.
Per l'"Unione Italiana Onoranze alla MOVM Salvo D'Acquisto" Col (c) Giancarlo G.Martini e la Presidenza tutta.


Alle 8.40 italiane un camion bomba è esploso davanti alla caserma italiana a Nassiriya. Le vittime sono, 11 appartenenti all'Arma, 4 militari, ed due civili.



PREGHIERA
Santissima Trinita, ti adoriamo e ti rendiamo grazie per averci dato in Salvo D'Acquisto un modello di vita cristiana.
Egli, a coronamento della sua giovane esistenza come Carabiniere, ha offerto se stesso per salvare la vita di 22 ostaggi innocenti.
Fa' o Signore, che i giovani del nostro tempo trovino in Salvo D'Acquisto un esempio sublime di generoso servizio all'uomo, di amore alla Patria e di solidarieta con quanti patiscono ingiustizia e oppressione.
Concedi che egli, che ha osservato in grado eroico il comandamento dell'amore, sia glorificato anche in terra, per la tua gloria e l'edificazione della Chiesa di Dio che vive tra i militari. Amen.
Si approva: + GIOVANNI MARRA
Arcivescovo - Ordinario Militare per l'Italia
Roma, 23 settembre 1991
clicca sull'immagine per ingrandirla
15,novembre Invito al nostro Presidente della regione Calabria Cav. Gaspare Lo Monaco, dalla prestigiosa Ass. Anassilaus di Reggio Calabria, a partecipare al 20° Premio per la Pace, dedicato a Sommo Pontefice Papa Giovanni Paoli II.

EVENTO Novembre 2008 "Comune di Montelibretti" ORGANIZZATO DALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LAZIO.Clicca sull'immagine per ingrandirla



2 novembre "Per mai dimenticare il sacrificio umano del nostro Salvo D'Acquisto"Commemorazione di tutti i fedeli defunti
Nei riti funebri la chiesa celebra con fede il mistero pasquale, nella certezza che quanti sono diventati con il Battesimo membri del Cristo crocifisso e risorto, attraverso la morte, passano con lui alla vita senza fine.




06 ottobre "Articoli pervenuti dal Cap.Michele Cannizzaro Comandante Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina (città di Enna)PREMIO SALVO D'ACQUISTO"
"clicca sulle immagini per ingrandirle "



23, settembre...Una Preghiera al nostro Salvo D'Acquisto per mai dimenticare il suo sacrificio


(23 SETTEMBRE 1943)
I 22 OSTAGGI SALVATI DALL’ EROE A PALIDORO
Vuerik Michele,Gaiatto Benvenuto,Rossin Fortunato,Trevisiol Umberto,Zuccon Ernesto, Rossin Gedeone,Bernardi Vittorio,De Marchi Rinaldo,Giannacco Natale,Attili Naldo, Pitton Attilio,Meda Vincenzo,Felter Giuseppe,Brioschi Enrico,Baldassarri Elio, Attili Attilio,Carlini Erminio,Battaglini Gino,Boccaccini Tarquinio,Mannocci ,Manzoni Sergio,Amadio Angelo.



22,settembre Chiusi i lavori della XIV Conferenza Internazionale sulla sicurezza e la pace, presenti 24 Personalità Internazionali.

20-21 settembre "EVENTO".
14° Conferenza del Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace” Organizzazione Intergovernativa delle Nazioni sulla Sicurezza del Mediterraneo con la collaborazione del Consiglio degli Stati per la Protezione della Vita –Salone dei congressi Jolly Hotel Foro Italico Palermo.Apertura dei lavori Parlamentari; Mons. Sen. Viktor Busà.Ospiti conferenza:dr.ssa Vicenzina Basciu Presidente Regione Sardegna Unione Italiana MOVM Salvo D’Acquisto, Resp.Aiuti Umanitari Ass.Int.Cavalieri della Cristianità e della Pace,Prof.Salvatore Mangione Presidente Regione Sicilia Unione Italiana MOVM Salvo D’Acquisto, Dr. Cristiano Pinna Maggiore dell'Esercito Italiano 11° Reparto Infrastrutture con sede a Palermo.


PER MAI DIMENTICARE
3,settembre "VENTISEIESIMO ANNIVERSARIO"dell' agguato di via Isidoro Carini a Palermo in cui furono uccisi il Prefetto Generale C.A.dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente della Polizia di Stato Domenico Russo. Ed alle 9 di mercoledì, alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, del sottosegretario all'Interno Michelino Davico, del capo della Polizia prefetto Antonio Manganelli e del capo dipartimento per le politiche del personale del ministero dell'Interno Prefetto Giuseppe Amoroso, in rappresentanza dei Prefetti della Repubblica, sul luogo dell'eccidio sono state deposte tante corone di alloro.





29 Agosto Palermo:Via A.Marinuzzi 22"Centro d'Amore di Gesù" ore 10 "Visita ufficiale con consegna di beni di prima necessità ,e conferenza stampa dal tema "Gli Ultimi sono i Primi", della Responsabile aiuti umanitari dell'Associazione Internazionale Cavalieri della Cristianità e della Pace, la Dr.ssa Vicenzina Basciu in rappresentanza del Presidente dell'Associazione,Don Francesco Maria Mariano d'Otranto.Alla Visita hanno preso parte,il Presidente dell'Associazione Italiana MOVM Salvo D'Acquisto con sede in Palermo,Col.Dr.Amerigo Coroneo,il Vice Presidente dr.Albano Laporta e la Segretaria Generale Prof.ssa Amalia Croce.

22, agosto Reggio Calabria "Il Presidente della Regione Calabria cav. Lo Monaco,consegna Attestato di Benemerenza al Sig. Col.Leonardo Alestra, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri.




Omaggio a SALVO D'ACQUISTO; da un'idea del nostro Presidente della Regione Lazio;Sig. Colonnello © Cri dottor Giancarlo Giulio Martini, Editore la Voce del Tempo."Fortunata quella terra che celebra i propri eroi..." Una potente fiamma che non si spegne mai! -clicca sulle immagini-


Reggio Calabria 6 Agosto 2008 “Commemorazione caduti di Nassiriya”

Chiesa di San Biagio di Gallico, frazione di Reggio Calabria, nei locali dell’auditorium,alla presenza del Presidente Cav. Gaspare Lo Monaco di Autorità Civili e Militari e varie Associazioni d’Armi, don Vincenzo Ruggiero, cappellano Militare presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, e Padre Spirituale per la regione Calabria dell’Unione Italiana per le Onoranze alla M.O.V.M. Salvo D’acquisto – Eroe Nazionale”, ha celebrato una Santa Messa per commemorare la memoria dei caduti di Nassiriya. La cerimonia si è conclusa con la lettura di versi scritti dalla Proff. Immacola Cassalia, dedicati hai caduti di Nassiriya.
Nel ricordo di Nassirya
Vidi tra tanti occhi lucidi
di quel mattino sventolare
il verde, il bianco, il rosso della bandiera.
Sentii chiamare quel giovane biondino
non dal echeggiare delle armi
ma, dall’armonia dei colori della pace.
Posò i piedi su una terra bruciata
corrosa dall’odio e dalla fame,
arsa d’acqua dell’amore
che sgorga pura solo da dentro il cuore.
Trovò bimbi cresciuti senza giochi,
occhi che vivevano il terrore
stendevano la mano per il pane
mentre nel petto annidavano il terrore.
Cercò di donare il suo sorriso
scambiato haimè in Paradiso
contrario a quella credo soggiogato
la morte con dolore ti ha procurato.
Tornasti in patria avvolto da quei colori
Che ardono nei cuori dei tuoi genitori
mentre il silenzio viene suonato
sull’altare a te dedicato
il tuo nome da un compagno è gridato
“ Virgo Fidelis” risponde il tuo Sepolcro.

Foto Ricordo


11, giugno "Comune di Reggio Calabria Circoscrizione di Archi"
Delibera per Intitolazione Area Verde in Via Malavenda alla
M.O.V.M. Salvo D'Acquisto Eroe Nazionale
clicca sulle immagini









CLICCA SULL'IMMAGINE

"Preghiera del Carabiniere"
Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,
noi Carabinieri d'Italia
a Te eleviamo reverente il pensiero,
fiduciosi la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre regioni invocano confortatrice e protettrice
con il titolo di " Virgo Fidelis".
Tu accogli ogni nostro proposito di bene
e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza,
Tu consiglia il nostro dire,
Tu anima la nostra azione,
Tu sostenta il nostro sacrificio,
Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all'altro d'Italia
suscita in ognuno di noi
l'entusiasmo di testimoniare,
con la fedeltà fino alla morte,
l'amore a Dio e ai fratelli italiani.
Amen!


Un Carabiniere " Brevi cenni"

Arruolatosi giovanissimo nei Carabinieri come volontario, nel 1939, partì nuovamente volontario l'anno successivo per la Libia, a pochi mesi dall'inizio della seconda guerra mondiale; dopo essere rimasto ferito ad una gamba, restò con il suo reparto in zona d'operazioni sinché non contrasse una febbre malarica e rientrò poi in Italia nel 1942 per frequentare la scuola sottufficiali. Uscitone col grado di vice brigadiere, fu destinato alla stazione di Torrimpietra, un piccolo centro rurale sulla via Aurelia, a qualche decina di chilometri da Roma.

Giugno 2008 Diploma di Socio Onorario dell'Associazione Internazionale Cavalieri della Cristianità e della Pace rilasciato dalla Presidenza con la seguente dicitura ;per "Aver amato il prossimo –aver dato da bere agli assetati – aver dato da mangiare agli affamati-aver assistito gli ignudi- aver mendicato gli infermi .Come il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senape, quando diventa grande è un albero, tanto che gli uccellini venuti dal cielo si annidano fra i suoi rami. “Mt. 13.32” ai: Ten.Col. Amerigo Coroneo,Comm. Albano Laporta, Maggiore Dr. Cristiano Pinna,Ing. Giuseppe Livrieri, Prof.ssa Amalia Croce,Dr. Giancarlo Giulio Martini


Giugno 2008-
Il 21 u. . in Reggio Calabria, alla presenza del Presidente Cre ® Alfonso Minuto, della Sezione Ass. A.N.C. di Reggio Calabria, con la collaborazione del Coordinatore Provinciale dell’A.N.C. Brig.C. ® Cav. Gaspare Lo Monaco, si è tenuto un incontro sociale con i componenti della stessa Ass. ed altre Ass. d’Armi.
Nella circostanza, il Presidente per la Regione Calabria per L’U.I. M.O.V.M. . dopo aver portato i saluti del Presidente Nazionale Col. Prof. Americo Coroneo, ha consegnato un’Attestato di “BENEMERENZA dell’U.I: alla sezione A.N.C. di Reggio Calabria; attestati Soci Onorari ai; Sign. Maggiore Stefano Dr. Caporossi Comandante della Compagnia CC di Reggio Calabria ,in rappresentanza del Comandante Provinciale ,Sig. Col. T.F.P. Leonardo Alesta, Ispettore Per la Regione Calabria A.N.C. Sig. Capitano ® Gianfranco Aricò ed altri.


ip-location

03, giugno "Genetliaco del Nostro Presidente Col.Prof. Amerigo Coroneo" "Saggio quell’uomo che non insegna i miti del successo, non è attirato dalla facile ricchezza e non è compromesso nei giochi di potere per sfruttare o opprimere i poveri ma fa della Parola di Dio la sua guida l’ispiratrice delle sue scelte e il suo sostegno quotidiano. Grazie Presidente per aver voluto con spirito cristiano ricordare un’umile soldato, grazie Presidente per la sua realtà, tutti noi le auguriamo tanta longevità."(V.Basciu)Auguri...Auguri...Auguri

02 giugno 2008 "Festa della Repubblica"
Ricorre annualmente a rammentare il referendum istituzionale indetto a suffragio universale nei giorni 2 e 3 giugno del 1946. Un appuntamento fondamentale della storia italiana con il quale fu decisa la forma di governo di un'Italia uscita sconfitta dalla tragedia della II Guerra Mondiale: dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l'Italia diventava, infatti, una Repubblica parlamentare. Quest'anno la Repubblica celebra il suo 62° Anniversario e le Forze Armate le rendono omaggio con la tradizionale parata militare lungo i Fori Imperiale a Roma, cui partecipano tutte le massime autorità civili e militari.

INNO DELLA BRIGATA SASSARI

Testo dell'Inno della Brigata Sassari in lingua Sarda
China su fronte si ses sezzidu pesa!ch'es passende sa Brigata tattaresa
boh! boh!e cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Semus istiga de cudd'antica zente ch'à s'innimigu frimmaiat su coro
boh! boh!es nostra oe s'insigna pro s'onore de s'Italia e de Saldigna
Da sa trincea finas' a sa Croazia sos "Tattarinos"han'iscrittu s'istoria
boh! boh!sighimos cuss'olmina onorende cudd'erenzia tattarina
Ruiu su coro e s'animu che lizzu cussos colores adornant s'istendarde
boh! boh!e fortes che nuraghe a s'attenta pro mantenere sa paghe
Sa fide nostra no la pagat dinari aioh! dimonios!avanti forza paris.
Tradotta in lingua Italiana
Abbassa la fronte se sei seduto, alzati!perchè sta passando la Brigata "Sassari"
e con la mano benedici e segna la miglior gioventù di Sardegna
Siamo la traccia di quell'antica gente che fermava il cuore
al nemico. Oggi le loro insegne sono nostre per l'onore dell'Italia e della Sardegna
Dalla trincea fino alla Croazia i "sassarini" hanno scritto la storia
seguiamo le loro orme onorando quell'eredità "sassarina"
Rosso il cuore l'animo come il giglio, questi colori adornano il nostro stendardo
e forti come i nuraghi siamo sempre vigili per mantenere la pace
La nostra fedeltà non ha bisogno di essere remunerata andiamo! Diavoli!
avanti, Forza Insieme!


Recensioni Stampa -aprile,giugno 2008-
Clicca sulle immagini



18, maggio 2008 " Il Giornale di Sicilia"Testo a cura del Presidente Ten.Col.Amerigo Coroneo-Clicca sull'immagine-

23, ottobre 2007
Palermo; presso il salone dell'U.N.U.C.I.,alla presenza del Presidente Comm.Prof. Amerigo Coroneo e del Colonnello dr. Antonino Longo, Presidente Assoc.Naz.
Carabinieri, si è tenuta una Messa Solenne alla memoria della M.d'O.Salvo D'Acquisto,il Comitato d'Onore era formato da personalità politiche e militari.
Clicca sull'immagine



Preghiera all'Eroe Nazionale Salvo D'Acquisto
Clicca sull'immagine


La Discendenza dell'Eroe Nazionale "Francesca e Salvo (Cugini)"





Dal sito www.libreriadelsanto.it"Prima libreria online dedicata alla religione cattolica, pubblicato il Libro dedicato all'Eroe Nazionale, Autore Rita Pomponio,Etito :San Paolo Edizioni(272+16 pagine - aprile 2008)
Salvo D’Acquisto (Napoli, 17 ottobre 1920 - Torre di Palidoro, Roma, 23 settembre 1943, Servo di Dio) fu un Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. L’episodio che lo vide protagonista e che ancora oggi lo rende famoso è ormai noto al grande pubblico: egli offri la sua vita in cambio dei ventidue ostaggi rastrellati dalle SS per rappresaglia, dopo l’8 settembre, prendendo su di sé la responsabilità di un inesistente atto terroristico che aveva provocato la morte di un soldato tedesco in perlustrazione.


Il Sacrificio


Il 23 del mese di settembre, del 1943 furono dunque eseguiti dei rastrellamenti e catturate 22 persone scelte a caso fra i contadini della zona. Lo stesso D'Acquisto fu forzosamente prelevato dalla stazione, da parte di una squadra armata di tedeschi, e fu condotto alla Torre di Palidoro, dove erano stati radunati gli ostaggi. Fu tenuto un sommario "interrogatorio", nel corso del quale tutti gli ostaggi si dichiararono ovviamente innocenti.D'Acquisto si autoaccusò allora del presunto attentato, dichiarò che sua era la sola responsabilità dell'accaduto e che gli ostaggi erano innocenti, e ne chiese l'immediata liberazione. I 22 prigionieri immediatamente si diedero alla fuga, lasciando il sottufficiale, già dentro la fossa, dinanzi al plotone d'esecuzione.
Salvo D'Acquisto fu fucilato, all'età di 23 anni. Le sue spoglie sono conservate nella prima cappella sulla sinistra, adiacente all'ingresso, della chiesa di Santa Chiara
di Napoli.








ONORE ALL'ARMA DEI CARABINIERI



Galleria Fotografica -Clicca sulle immagini-
Il Presidente Ten. Colonello Prof. Amerigo Coroneo








Palermo 2008 Ten. Colonello Prof. Amerigo Coroneo,

Il Vice Presidente Dr.Albano Laporta



Il Presidente Col.Prof. Amerigo Coroneo, Il Vice Presidente Ing. Giuseppe Livreri





Onorevole Marcello Tricoli,Onorevole Giovanni Aricò,Prof. Americo Coroneo, Ing. Giuseppe Livreri












Palermo, Natale 2007 "Consegna Doni alla Sezione della Federazione Italiana Ex Combattenti Salvo D'Acquisto"



Palermo Aprile 2008 "Circolo Ufficiali "Conferenza su Salvo D'Acquisto M.O.V.M. Eroe Nazionale

Palermo 2008" Altare della Patria festa dell'Esercito "
Dr.Albano Laporta,Col.Amerigo Coroneo,Ing. Giuseppe Livreri








Anno Domini 2004 "San Fratello" Cerimonia per ricordare il sacrificio dei nostri Soldati di Pace,cliccate sull'immagine.







Anno Domini 2008 addì 26 febbraio, presentata dal nostro Presidente della regione Calabria,alla decima Circoscrizione di Archi del Comune di Reggio Calabria; domanda di ammissione alla nomina di un'area pubblica destinata a parco intitolata all'Eroe Nazionale Salvo D'Acquisto;13 maggio 2008,sotto elencata prima riposta positiva con delibera.
Clicca sull'Immagine





OMAGGIO AL BEATO SALVO D'ACQUISTO
Comune di Acquedolci(Messina)
clicca sulle immagini




LO STATUTO